Pagina (82/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E quì con intuizione profonda dell'avvenire - dote singolare ed eccelsa che natura volle compartita al genio soltanto - egli presagisce che indi a pochi anni "la Polonia vedrà riunite e ricongiunte in un corpo solo le sue membra disperse."
      Ora se, conforme ci porgono le istorie poloniche, re Giovanni Casimiro, fino dall'anno 1661, antivedeva la division della Polonia, consumatasi più che un secolo appresso, perchè non crederemmo noi oggi che Garibaldi abbia avuto la mistica intuizione del suo riscatto, giust'appunto come quel sovrano ebbe la prescienza della suprema calamità nazionale sovrastante all'afflitta sua patria? E ciò in virtù dell'osservazione di Machiavelli che "innanzi che seguano i grandi accidenti vengono segni che li pronosticano e uomini che li predicano?"
      Insomma, noi abbiamo fermissima fede, come Giuseppe Garibaldi l'aveva, che l'imminente secolo XX° vedrà la Polonia esaltata a dignità di nazione.
      Egli è perciò che al disperato grido di Kosciusko, al suo finis Poloniœ, noi contrapponiamo fidenti, con più verità e giustizia il: finis Austriœ, il: Polonia reconstituenda di Garibaldi!
     
     
     
     
      VI°
     
      Confederazione Slavo-Czeca
      cap. PragaConfederazione Slavo-Balcanica,
      cap. Costantinopoli
     
     
      Oh come il suo pensiero s'innalza nell'imminenza della grand'epoca iniziatrice che darà unità e compattezza alla Slavia, estirpando l'Austria, restringendo il dominio della Germania, ambe usurpatrici di terre, tante terre Slave e da tanto tempo!
      Oh com'ei tuona con parole di fuoco contro l'iniqua, illegittima supremazia che l'Austria s'arroga sovr'esso quasi tutti gli Slavi!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Polonia Giovanni Casimiro Polonia Garibaldi Machiavelli Giuseppe Garibaldi Polonia Kosciusko Poloni Austri Polonia Garibaldi Slavo-Czeca Slavo-Balcanica Slavia Austria Germania Slave Austria Slavi Balcanica