Che Austria e Prussia, nonostante infinite cagioni di rancore, si sono strette in lega formidabile, volta in ispecie contro le aspirazioni degli Slavi e contro la Russia medesima, ch'è paventata eventuale campione di esse? O non fu già, assai ragionevolmente osservato, che Austria e Prussia - ambo gelosamente rivali, ambo pretendenti all'egemonia della Germania - dallo smembramento della Polonia in poi (anni 1772-1795) sonosi accozzate, nè più combattutesi per ispazio di quasi un secolo? E tutto ciò non è forse rivelazione, non avviso, non indizio certissimo di quanto vuolsi fare, e temere dagli Slavi in genere, dai Moscoviti in ispecie?"
Passa poi ad inveire contro l'opera iniqua di denazionalizzazione, dalla Germania e dall'Austria intrapresa e continuata contro i poveri Slavi:
- "Con quanta boria e quanta fumosità gli Allemanni annunziarono al mondo che il territorio degli Czechi di Boemia e di Moravia - per tre diversi punti circondato da' Teutoni - oggimai non è più che una penisola slava, mano a mano intedescantesi! Mentre spudorati vanno predicando che Stiria, Carniola, Carinzia e Croazia, ieri Slave ancora, sono oggidì completamente fuse ed agglomerate alla gran patria germanica.(41)"
Quod erit videndum!
- "La Stiria, la Carniola, colla Carinzia portano indelebili traccie della marcia forzosa dai Tedeschi intrapresa sull'oriente. E l'Austria, col suo nome così altamente significativo(42), non fu e non è se non se il più potente ausiliario di quell'ingorda, incessante politica di germanizzazione, da tanti secoli intrapresa, con tanta pervicacia continuata, passando sul corpo della nazion Slava.
| |
Austria Prussia Slavi Russia Austria Prussia Germania Polonia Slavi Moscoviti Germania Austria Slavi Allemanni Czechi Boemia Moravia Teutoni Stiria Carniola Carinzia Croazia Slave Stiria Carniola Carinzia Tedeschi Austria Slava
|