Pagina (86/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che Austria e Prussia, nonostante infinite cagioni di rancore, si sono strette in lega formidabile, volta in ispecie contro le aspirazioni degli Slavi e contro la Russia medesima, ch'è paventata eventuale campione di esse? O non fu già, assai ragionevolmente osservato, che Austria e Prussia - ambo gelosamente rivali, ambo pretendenti all'egemonia della Germania - dallo smembramento della Polonia in poi (anni 1772-1795) sonosi accozzate, nè più combattutesi per ispazio di quasi un secolo? E tutto ciò non è forse rivelazione, non avviso, non indizio certissimo di quanto vuolsi fare, e temere dagli Slavi in genere, dai Moscoviti in ispecie?"
      Passa poi ad inveire contro l'opera iniqua di denazionalizzazione, dalla Germania e dall'Austria intrapresa e continuata contro i poveri Slavi:
      - "Con quanta boria e quanta fumosità gli Allemanni annunziarono al mondo che il territorio degli Czechi di Boemia e di Moravia - per tre diversi punti circondato da' Teutoni - oggimai non è più che una penisola slava, mano a mano intedescantesi! Mentre spudorati vanno predicando che Stiria, Carniola, Carinzia e Croazia, ieri Slave ancora, sono oggidì completamente fuse ed agglomerate alla gran patria germanica.(41)"
      Quod erit videndum!
      - "La Stiria, la Carniola, colla Carinzia portano indelebili traccie della marcia forzosa dai Tedeschi intrapresa sull'oriente. E l'Austria, col suo nome così altamente significativo(42), non fu e non è se non se il più potente ausiliario di quell'ingorda, incessante politica di germanizzazione, da tanti secoli intrapresa, con tanta pervicacia continuata, passando sul corpo della nazion Slava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Austria Prussia Slavi Russia Austria Prussia Germania Polonia Slavi Moscoviti Germania Austria Slavi Allemanni Czechi Boemia Moravia Teutoni Stiria Carniola Carinzia Croazia Slave Stiria Carniola Carinzia Tedeschi Austria Slava