Pagina (90/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Cosa notabile invero e caratteristica! Il testamento politico di Garibaldi, come quello di Pietro il Grande, chiama li Slavi a Costantinopoli!
      Ed essi ci andranno, volenti o nolenti Austria, Prussia ed Inghilterra!
      Ora, presupponendo che la Russia si faccia iniziatrice dell'assetto politico delle gemine confederazioni Slave, egli è innegabile che peserà mai sempre sovr'esse con un'influenza legittimamente acquistata; come che Garibaldi confidasse, e noi sentiamo con lui, ch'esse non abbiano a subir mai un'egemonia così rude, assoluta e dispotica com'è quella cui sottostà la confederazione Germanica per opera della Prussia.
      Ed ecco come l'uomo invitto risponde a coloro che reputassero pericoloso all'Europa il costituirsi della Nazionalità Slava:
      Quì mi bisogna rispondere all'obbiezione che mi pare già di sentire, cioè che si accorda troppa preponderanza in Europa, si allarga troppo il dominio degli Slavi; e che ambe le confederazioni non saranno in sostanza che due raggi riflessi del sole moscovita. Ma oltre che gli Slavi tosto o tardi dovranno pur formarsi in compatto stato autonomo, - peggio poi ove l'iniziativa d'un tanto risorgimento facesse capo alla Russia soltanto; - chi non vede che s'è pensato di rintuzzare quella preponderanza e sul Danubio e sul Bosforo di Tracia, e sui Carpazî, e nell'Asia Minore - ridando forza ed espansione a Romeni, ad Ungheresi, ad Ellenici, - rinvigorendo la potenza territoriale di Francia, aumentando quella marittima d'Italia?
      Nè meno caratteristica la sua chiusa, che porrò qui per via di conclusione:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Garibaldi Pietro Slavi Costantinopoli Austria Prussia Inghilterra Russia Slave Garibaldi Germanica Prussia Europa Nazionalità Slava Europa Slavi Slavi Russia Danubio Bosforo Tracia Carpazî Asia Minore Romeni Ungheresi Ellenici Francia Italia