Pagina (93/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come i Sassoni e li Zecler (ungheresi) di Transilvania non sieno che insignificanti isole etnografiche attorniate dalla grande e compatta famiglia Romena. Come i Cumani e gli Aiduchi, al di qua del Tibisco, non sono che vedette infrapposte e corpi avanzati della gente magiara, che vorrebbe sopraffare la romana progenie, spegnerla ed assorbirla. Come la Temesiana in forza di ciò vada sensibilmente perdendo il suo carattere, alterando la sua fisionomia nazionale, grazie ad un'eccezionale commistione d'abitanti di varie favelle, introdottivi a sommo studio dall'Austria.
      Nè sia chi si maravigli se, in forza di questo procedere, la frontiera Romano-Trajana del Tibisco venne oltrepassata e violata da' Magiari e Tedeschi, e il territorio romeno largamente invaso lunghesso tutto il corso di codesto gran fiume, e nella parte settentrionale d'esso! Talchè i Romeni, cacciati, rifluirono al di là del Danubio!
      È sempre l'eterna questione del veteres migrate coloni, isfuggenti ieri, com'oggi, dinanzi alle incursioni depredatrici de' Cesari antichi e moderni!
      Eppure, tale e tanta è la vitalità delle stirpi romane in quelle parti, che - ad onta de' ripetuti e susseguentisi innesti austro-tedeschi ed austro-magiari - il tronco romeno serbasi ancora incrollabilmente vigoroso e gagliardo. Donde nasce che le loro aspirazioni nazionali vanno accentuandosi tanto più deliberate e più vivide, quanto più i Magiari insidiano, comprimendo, la Nazionalità Romena. Perchè com'essi disdegnarono un dì l'assorbimento teutonico, così abborrono oggi la denazionalizzazione magiara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Sassoni Zecler Transilvania Romena Cumani Aiduchi Tibisco Temesiana Austria Romano-Trajana Tibisco Magiari Tedeschi Romeni Danubio Cesari Magiari Nazionalità Romena Trajana