Pagina (95/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Epperò ei bandiva che "come il Reno è indispensabile alla Francia per coprire Parigi, così la catena de' Carpazi e dell'Alpi transilvaniche debbe fasciare e ricingere la nuova e rigenerata metropoli del popolo romeno, ricongiunto per sempre. Ora codesta metropoli siede nel cuore della Transilvania; e per unanime consenso de' Romeni, per alte ragioni politiche, strategiche e storiche non può essere altra che Alba Giulia."
      Nell'accennar quindi ai suoi potenti vicini dell'est e del sud, egli nota che: "alla Russia rigenerata e alla Slavia ricostituita, non può dar ombra davvero questa generosa nazione romana, quasi da ogni banda attorniata dalla slava gente."
      Alludendo all'affetto costante de' Romeni per la madre-patria Italia, per la Francia e l'altre genti romane, egli esce in queste considerazioni fraterne:
      Io mi sono considerato mai sempre cittadino romano, connazionale e fratello così in Italia, come in Francia, in Ispagna e in Portogallo. Altrettanto dico io della Romania, ove mai ci avessi posto il piede(45).
      Concludeva dichiarando: "I trattati hanno ristretto la Romania nella forma volgare d'un ferro da cavallo. Vuolsi ridonarle la sua pristina, storica, magnifica forma di Corona Romana, Corona Imperiale Trajana(46)."
     
      * *
     
     *

     
      Gli studenti delle università di Romania, non potendo patire oltre più che i loro confratelli di Transilvania vengano calpestati, annichiliti, ridotti al parossismo della disperazione dalla violenza e dalla brutalità ungherese, hanno testè indirizzato un generoso appello a tutte quante le università, "parlamento vero dell'intelligenza europea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Reno Francia Parigi Carpazi Alpi Transilvania Romeni Alba Giulia Russia Slavia Romeni Italia Francia Italia Francia Ispagna Portogallo Romania Romania Corona Romana Corona Imperiale Trajana Romania Transilvania