Pagina (105/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essa, fino da' più remoti tempi, intendeva usurpare e possedere una fitta rete di città e di porti che le aprissero l'adito negli stati vicini. Così essaebbesi Calais, uno degli occhi della Francia nordica: così Dunkerque, porto in allora de' Paesi Bassi: così Mahon nell'isola Minorca, perchè una delle chiavi del Mediterraneo. E sotto Cromwell essa agognava ancora Elseneur, porto e forte che comanda l'ingresso del passo del Sund(50)."
      - "Sanguinaria, depredatrice ed egoista in Irlanda, musulmana in Turchia, idolatra alle Indie, fabbricatrice di pagode in China, disseminatrice di bibbie per tutto l'orbe, e avaramente mercanteggiante per tutto."
      - "Insomma il globo terraqueo è ipotecato per conto della Gran Brettagna, mercè una politica feroce, mercantile, assorbente, ipocrita e venale."
      A queste solenni affermazioni di lui che sono l'esplicita manifestazione del vero, chi oserebbe contraddire? E chi non sa che l'Inghilterra fu, è, sarà sempre la naturale e dichiarata nemica della gente Romana, come di quella Slava e Celtica? La povera Irlanda informi.
      Passa dipoi a provare istoricamente questa verità, ricordando avere mai sempre gli Inglesi invidiato e spento tutte le glorie più pure della Francia, - rivale irreconciliabile - da Giovanna d'Arco a Napoleone I°. Essersi essi sovrapposti astutamente, o colla forza di subdoli trattati, alla Francia nel Canadà, negli Stati Uniti, alle Indie: ed osserva opportunamente che "ogni usurpazione fu per l'Inghilterra l'addentellato ad altre ulteriori usurpazioni e conquiste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Calais Francia Dunkerque Paesi Bassi Mahon Minorca Mediterraneo Cromwell Elseneur Sund Irlanda Turchia Indie China Gran Brettagna Inghilterra Romana Slava Celtica Irlanda Inglesi Francia Giovanna Arco Napoleone I Francia Canadà Stati Uniti Indie Inghilterra