Essa, fino da' più remoti tempi, intendeva usurpare e possedere una fitta rete di città e di porti che le aprissero l'adito negli stati vicini. Così essaebbesi Calais, uno degli occhi della Francia nordica: così Dunkerque, porto in allora de' Paesi Bassi: così Mahon nell'isola Minorca, perchè una delle chiavi del Mediterraneo. E sotto Cromwell essa agognava ancora Elseneur, porto e forte che comanda l'ingresso del passo del Sund(50)."
- "Sanguinaria, depredatrice ed egoista in Irlanda, musulmana in Turchia, idolatra alle Indie, fabbricatrice di pagode in China, disseminatrice di bibbie per tutto l'orbe, e avaramente mercanteggiante per tutto."
- "Insomma il globo terraqueo è ipotecato per conto della Gran Brettagna, mercè una politica feroce, mercantile, assorbente, ipocrita e venale."
A queste solenni affermazioni di lui che sono l'esplicita manifestazione del vero, chi oserebbe contraddire? E chi non sa che l'Inghilterra fu, è, sarà sempre la naturale e dichiarata nemica della gente Romana, come di quella Slava e Celtica? La povera Irlanda informi.
Passa dipoi a provare istoricamente questa verità, ricordando avere mai sempre gli Inglesi invidiato e spento tutte le glorie più pure della Francia, - rivale irreconciliabile - da Giovanna d'Arco a Napoleone I°. Essersi essi sovrapposti astutamente, o colla forza di subdoli trattati, alla Francia nel Canadà, negli Stati Uniti, alle Indie: ed osserva opportunamente che "ogni usurpazione fu per l'Inghilterra l'addentellato ad altre ulteriori usurpazioni e conquiste.
| |
Calais Francia Dunkerque Paesi Bassi Mahon Minorca Mediterraneo Cromwell Elseneur Sund Irlanda Turchia Indie China Gran Brettagna Inghilterra Romana Slava Celtica Irlanda Inglesi Francia Giovanna Arco Napoleone I Francia Canadà Stati Uniti Indie Inghilterra
|