Pagina (108/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'unificazione della gente tedesca sotto l'egemonia della Prussia, costituisce un flagrante pericolo, un'aperta minaccia per le stirpi Romane, Slave e Scandinave: l'esistenza medesima della Prussia è la più assoluta negazione del gran principio di Nazionalità, usurpando essa ad oriente il suolo sacro della Polonia, - a settentrione le terre scandinave della Danimarca, - e all'occidente le frontiere naturali della Francia. Ecco perchè la Germania risorta a dignità di nazione e violatrice di codesto principio, atterrata l'Austria e toltole l'egemonia germanica, è divenuta, indi a breve, la naturale alleata di quell'istessa Austria ch'è pur essa la tomba delle nazionalità Romano-Slave.
      E Garibaldi continua osservando che l'unità d'Italia nostra non avea prodotto inconvenienti di questa fatta, dacchè "noi non tollerammo, entro l'ambito della penisola, la compressione di verun altro popolo di stirpe a noi differente. Quello adunque essere il peccato originale dell'unificazione Germanica - labile e non duratura - perchè basata sull'usurpazione, sull'ingiustizia, sulla forza dell'armi, sulla negazione de' diritti internazionali."
      Scrupuloso apostolo della Nazionalità d'ogni popolo, ottimamente ei nota:
      Noi non troviamo punto a ridire, anzi avremo caro se i Tedeschi vorranno fondere e ridurre in un corpo solo germanico, tutta quella sterminata congerie di statarelli teutonici, vera e propria via lattea politica. A che e come vorrebbero essi dunque contrastare a noi Romani, a noi Slavi di fare altrettanto in casa nostra, coll'impedirci d'aggregare alla nostra compaggine nazionale le tante parti ancor disgiunte da essa?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Prussia Romane Slave Scandinave Prussia Nazionalità Polonia Danimarca Francia Germania Austria Austria Romano-Slave Garibaldi Italia Germanica Nazionalità Tedeschi Romani Slavi Slave