Pagina (112/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste però opposero ad esse un'insormontabile barriera, ancor che ben rade famiglie di quella stirpe siensi stabilite e mantenutesi oggi ancora al di qua di que' nostri monti, ma isolate e sole e italianizzantisi ogni dì più(60). Altre molte trapelarono per la via dell'Adige, ma le furono sopraffatte a' dì nostri dall'elemento italico che poderoso s'avanza più e più sempre al norte. In generale l'elemento tedesco, nonostante le nostre pessime condizioni politiche, nonostante l'appoggio dell'Austria, non riuscì mai a prevalere fra noi."
      - "Anco in Transilvania i Tedeschi sono isolati e tagliati fuori da una duplice barriera di Romeni e di Magiari: ond'è che, da quella parte altresì, nonchè esser loro dischiusa la via verso l'oriente, i Teutoni non si congiungeranno mai più alla madre-patria."
      - "E quando un trono è vacante in Europa, forse che la Germania non ispinge sempre innanzi a pretendervi gli affamati stalloni delle sue regie ed imperiali mandrie?"
      - "I Prusso-Tedeschi, possessori di limitatissime coste marittime, hanno sempre agognate ed usurpate l'altrui. Donde que' ripetuti loro irraggiamenti e allargamenti sulle terre slave e romane. Ecco perchè di buon'ora ponevano la mano rapace su Danzica e su tutto il littorale slavo-polacco dall'Oder al Niemen. - Ecco perchè più frescamente occuparono lo Schleswig-Holstein. - Ecco perchè hanno in animo di stendere il proprio dominio da Anversa a Riga, già sede de' frati teutonici porta-spada. - Ecco perchè la dieta federale di Francoforte ha proclamento Trento, Trieste e l'Istria terre tedesche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Adige Austria Transilvania Tedeschi Romeni Magiari Teutoni Europa Germania Prusso-Tedeschi Danzica Oder Niemen Schleswig-Holstein Anversa Riga Francoforte Trento Trieste Istria