Monumento di gloria imperitura per lui!
Monumento di perenne vergogna per altri!
Ch'io scaglio oggi tra voi come benedizione, o Italiani, perchè sia fulmine a' reprobi!
Agitandolo come fiaccola in sugli occhi delle generazioni presenti, noi rischiareremo le vie del riscatto a tanta gente avvenire!
Gioventù Romana!
Gioventù Slava!
E voi tutti cui scalda il petto santo amor di patria e di fama e di gloria! A voi presento quest'inno di resurrezione; a voi l'affido; a voi finalmente con tutta l'anima lo raccomando!
XIV°.
Lega Filadelfica Romano-Slava
Emesso un grande concepimento generoso, vagheggiato e maturato lunga pezza, quali i mezzi più idonei per tradurlo in atto? A chi la laboriosa insieme e complicata missione di bandirne le sante verità, di farlo penetrare nella coscienza de' popoli, di eccitare i governi interessati a farci adesione?
Qui ancora palesasi il genio, ricco d'espedienti e di risorse, di G. Garibaldi.
Passata è la stagione delle cospirazioni segrete. Oggi vuolsi agire a luce meridiana, col bandire ben alto ove si tende, col proclamare ben chiaro e ben forte lo scopo finale.
Così surse la LEGA FILADELFICA ROMANO-SLAVA(67).
Simbolo di essa, cardini essenziali, articoli impreteribili del suo credo politico e umanitario: Libertà - Fraternità - Nazionalità.
I Filadelfi, cavalieri di penna e di spada, di pensiero e d'azione, di pace e di guerra, saranno quinc'innanzi promotori, curatori e conservatori della Nazionalità in Europa: rigeneratori e restauratori di quante nazioni sono in essa ancora calpestate e depresse.
| |
Italiani Romana Slava Filadelfica Romano-Slava Garibaldi Libertà Filadelfi Nazionalità Europa Slava Nazionalità
|