Leggerò con molto interesse l'Itinerario di Dante Alighieri, e ringraziandovene cordialmente, sono
VostroG. GARIBALDI.
* *
*
IIIª
Caprera 20 febbraio 1870.
Caro Rechiedei,
Vi raccomando il nostro Enrico Croce, meritevole della stima d'ogni onesto.
VostroG. GARIBALDI.
Signori Rechiedei, editori,
Milano.
* *
*
IV.
Caprera, 15 decembre 1871.
Mio caro Filopanti,
L'Italia trovasi in una situazione da poter riprendere il primato morale tra le Nazioni.
Gli elementi vi sono ed esuberanti; ciò che manca è coordinarli.
Voi annunziaste, esser sul punto d'iniziare l'apostolato del vero; lavoro che non manifestaste per modestia, ma che avete assunto da molto tempo.
Bene! ricordatevi che io voglio essere uno dei vostri primi discepoli, e seguirvi comunque sia sulla via gloriosa.
Voi dovete, perciò, uscire dall'aurea vostra modestia; e manifestare apertamente all'Italia ed al mondo che finalmente è giunto il giorno, in cui la menzogna deve rituffarsi nel suo fango di sangue, e la verità essere proclamata.
L'Italia vi darà immediatamente molti proseliti; ed io comincierò per accennarvene alcuni: Stefanoni, Bizzoni, Castellazzo, Ceretti, Bignami, Suzzara Verdi di Mantova, Enrico Croce Redattore in capo della Capitale a Roma, ed in generale tutte le redazioni dei giornali che in Italia propugnano coraggiosamente la Verità e la Giustizia.
Io non potrò assistervi personalmente per fisici malanni, ma ove giunga il giorno in cui io possa esser di qualche utilità, mi troverete nelle file della legione emancipatrice da voi capitanata.
| |
Itinerario Dante Alighieri Rechiedei Enrico Croce Rechiedei Filopanti Italia Nazioni Italia Italia Stefanoni Bizzoni Castellazzo Ceretti Bignami Suzzara Verdi Mantova Enrico Croce Redattore Capitale Roma Italia Verità Giustizia
|