Ma non son già certo di farlo. Far delle frasi e delle figure, è cosa non difficile. Ma essere uguali a certi soggetti è difficilissimo. Io oramai diffido di me, e sento ch'è tempo di chiudere la serie d'inutili rime.
Son dispiacentissimo di non poter mandarle i versi in morte del Cairoli: ma furono stampati in giornali e io non ne conservo più copia.
Vorrei poter significarle quant'io ammiri e quanto mi esalti dell'essere concittadino a que' nobili giovani che vendicarono Roma e Mentana, vincendo per la Francia e cadendo vittoriosi su la sua terra! Che la Francia legale, la Francia legittimista, orleanista, moderata, risponda conl'ingratitudine e con la menzogna abietta, non importa. Son tristi cose che passano: e la verità sta.
Suo devotissimo e obbligatissimoGIOSUÈ CARDUCCI.
AVVERTENZEPER LA CARTA DELLA NUOVA EUROPA
Il far rivivere nella CARTA POLITICA DELLA NUOVA EUROPA talune fra le antiche e classiche denominazioni Romano-Elleniche, quali ad esempio: il Rodope(83), lo Scardo, anzi che i loro corrispettivi in lingua turca(84); e così Visurgo, invece che Weser e via di seguito, non è superstizione, ma sì un salutare avviso che Garibaldi intendea dare a' pronipoti de' Cimbri e de' Teutoni da parte de' figli di Roma e di Caio Mario; da parte dei figli d'Atene e di Leonida a' discendenti di Maometto. È un anticipare la dispersione e lo scotimento del giogo geografico, alla vigilia di emanciparci da quello politico: disonesti entrambi e gravosi.
E valga il vero ed il giusto ed il principio di Nazionalità anco nelle denominazioni geografiche ed etnografiche.
| |
Cairoli Roma Mentana Francia Francia Francia Romano-Elleniche Rodope Scardo Visurgo Weser Garibaldi Cimbri Teutoni Roma Caio Mario Atene Leonida Maometto Nazionalità
|