Pagina (175/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (38) Un astronomo riconoscente ha sublimato lo scudo di Sobieski (scutum Sobieski) coll'assumerlo in cielo fra le costellazioni preclare. Ma indarno cercheresti oggi in quell'Austria - che splendidi mausolei ha eretti a tanti pretoriani truculenti e insanguinati - sol un cippo modesto a quell'eroe, a quel martire. E bene stà: da che un ricordo sì fatto, oltre che monumento vivente dell'austriaca ingratitudine; rimembrerebbe a' Polacchi tutto un tesoro di generoso sangue, sperperato peggio che indarno, per la salvezza della loro oppressora.
      (39) Gli Hohenzollern, conti di Brandeburgo e progenitori della casa attualmente regnante in Prussia, si considerarono sempre naturali vassalli della Polonia, - quand'essa primeggiava sola potenza formidabile nel settentrione d'Europa.
      E nel salire al trono, servili ed umili sollecitavano l'investitura dello stato loro dai re polonici, e a quelli giuravano fedeltà e obbedienza, come a propri signori ereditarî.
      E mercè il beneplacito e la concessione de' re di Polonia, il ducato di Prussia venne eretto a reame.
      (40) Trad. di G. Leopardi.
      (41) Gli abitanti di queste quattro provincie chiamansi Sloveni, e sono Slavi, pur troppo, quasi completamente germanizzati dall'Austria.
      (42) Œsterreich, cioè regno orientale.
      (43) Testè ancora i giornali tedeschi porgevano giubilanti che molti villaggi della Posnania polacca erano stati ribattezzati con nomi tedeschi.
      (44) Gli Austro-Tedeschi e con essi i Magiari, accanitissimi nel negare la romanità de' Romeni, - per più ragioni d'interesse politico - vogliono e intendono che s'abbia a scrivere Rumania, invece che Romania, nome legittimo di que' legittimi figli di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Sobieski Sobieski Austria Polacchi Gli Hohenzollern Brandeburgo Prussia Polonia Europa Polonia Prussia Trad Leopardi Sloveni Slavi Austria Testè Posnania Gli Austro-Tedeschi Magiari Romeni Rumania Romania Roma