(48) Con Gibilterra dall'un punto, coll'Egitto dall'altro, oggi l'Inghilterra apre e chiude a sua posta il nostro Mediterraneo, cui essa sorveglia minacciosa con Malta e con Cipro. Codesta è posizione vergognosa, intollerabile pe' Romani tutti.
(49) Nell'ultima riforma giudiziaria che l'Inghilterra imponeva all'Egitto nel febbraio decorso, essa volle provocare novelle cagioni di scissura e di screzio tra Italia e Francia colla nomina di tre commissarî: uno inglese, uno italiano, uno egiziano, cui tutta fosse attribuita la somma autorità, e l'amministrazione della giustizia egiziana: a sommo studio esclusone il rappresentante di Francia.
E non l'abbiamo vista, a quest'ultimi tempi, affrettarsi ad inghiottire la Birmania, nella tema di vederla occupata da Francia - che dall'Indo-China potea far contrappeso a' suoi possessi dell'India?
(50) Durante la guerre della rivoluzione di Francia e dell'impero, l'Inghilterra trasse occasione di porre la sua mano rapace su quasi tutte le colonie francesi, spagnuole, portoghesi e olandesi. Appena è duopo ricordare che, alla pace del 1815, essa volle e seppe trattenersene la parte migliore.
(51) Qui m'è forza notare, in pro della storia e a speciale soddisfazione di quanti sono ammiratori delle cose colombiane in Europa, che l'evangelica Inghilterra - oggi posseditrice del gruppo delle Lucaie - ha tolto all'isola di Guanahani, ove primamente pose piede Cristoforo Colombo, il mistico allegorico nome di San Salvador, impostole dal grande scopritore, e l'ha ribattezzata col nome d'Isola del gatto (Cat Island)!!!
| |
Con Gibilterra Egitto Inghilterra Mediterraneo Malta Cipro Romani Inghilterra Egitto Italia Francia Francia Birmania Francia Indo-China India Francia Inghilterra Europa Inghilterra Lucaie Guanahani Cristoforo Colombo San Salvador Isola Cat Island China
|