(64) Curioso alleato in verità codest'Austria, il cui stemma esecrato è del continuo fatto segno agli oltraggi delle indignate popolazioni italiche; epperò la solerte polizia vedesi astretta a farlo proteggere da numeroso stuolo d'inclita sbirraglia.
(65) Come i lettori sanno, in quella circostanza lo stato austriaco, assunto il nome d'Austria-Ungheria, venne repartito in due stati autonomi, sotto il nome di Cisleitania, e Transleitania dal fiume Leitha che li separa.
(66) Ricorda il detto arguto di F.D. Guerrazzi: "Destri e sinistri mettete tutti in un sacco, e me per legacciolo, buttate in mare".
(67) Per quanto concerne le Nazioni d'altra stirpe, essa assume la denominazione di LEGA INTERNAZIONALE FILADELFICA.
Garibaldi poi che a tutto pensava, volle ben anco ideare lo stemma simbolico della nostra LEGA FILADELFICA ROMANO-SLAVA, stemma da noi addotato e che figura in fronte a questa lettera. Egli lo fa in questa forma:
Giganteggia nel campo l'Aquila Romano-Slava posata in su due Fasci che simboleggiano le due grandi famiglie Romano-Slave fraternizzanti e concordi; dintornovi le sacre parole Libertà - Fraternità - Nazionalità e dalla lunga l'allegorico Sole nascente della Nazionalità, che co' suoi raggi illumina e l'aquila ed ambo gli emblematici Fasci.
(68) Certo barone Fava, in quel torno console generale, e per questi, per altri eminenti servigi consimili resi all'Austria ed alla Turchia, rimeritato indi a breve colla nomina d'Ambasciadore a Washington!
(69) Massime sovra le colonne del Popolo Romano, che nell'ottobre 1879 riprodusse la mia lettera-protesta.
| |
Curioso Austria Austria-Ungheria Cisleitania Transleitania Leitha Ricorda Nazioni Aquila Romano-Slava Fasci Romano-Slave Libertà Sole Nazionalità Fasci Fava Austria Turchia Ambasciadore Washington Massime Popolo Romano Ungheria Guerrazzi Slava Slave Nazionalità
|