Erronea perciò l'epigrafe e fuor di posto la lapide già da tempo apposta sur una casa a mezzo lo stesso Vico Morcento (murus cinctus).
Il monogramma di Cristoforo Colombo è il seguente:
SS. A. S.
X M YXpo FERENS
Leggansi tutte le storie che abbiamo di Colombo, e ben parrassi che la firma enigmatica di lui resultò sempre un incognita per tutti. Appoggiandomi all'incrollabile aspirazione ininterrotta dell'uomo immortale - il riscatto della Terra Santa, - io l'interpretavo in questa forma:
SALVABOSANCTUM ALTISSIMI SEPVLCRUM
XRISTE, MARIA, YESVSXRISTE FERENS
Unanime la stampa estera, non esclusa quella della lontanissima Australia, fece eco al mio concetto, riportando l'articolo da me in quel torno dettato e in cui rendevo ragione del tutto. Perfino la Norddeutsche Allgemeine Zeitung di Berlino, organo allora del principe di Bismark, lo riproduceva nel suo N.° del 5 novembre 1882.]
(74) Fino dagli anni miei teneri e non sì tosto alto a reggere un'arme, seguitai Garibaldi in tutte le guerre del nostro nazionale risorgimento.
Nel Dizionario internazionale biografico degli scrittori contemporanei, di Degubernatis, occorrono indicate tutte l'opere mie d'ordine politico, letterario, o didascalico, da quella in fuori su Cristoforo Colombo, da me dettata in idioma francese ed impressa nel 1885 in Parigi.
(75) Rendere ragione dicevano gli antichi padri nostri con profondo concetto, in luogo di amministrare la Giustizia; tanto l'una cosa è immedesimata nell'altra. Ch'è frase viva e costante nei classici tutti, pe' quali Giustizia e ragione suonano costantemente tutt'uno.
| |
Vico Morcento Cristoforo Colombo Colombo Terra Santa Australia Norddeutsche Allgemeine Zeitung Berlino Bismark Garibaldi Dizionario Degubernatis Cristoforo Colombo Parigi Rendere Giustizia Giustizia
|