Cosí l'uomo, divorato dalla noia dell'ozio, si crea un'occupazione arbitraria; ed or ti conta le correnti delle travi della stanza in cui giace; ora, mettendo una gamba sull'altra, la dimena non senza qualche misura; ora fischia in cadenza; or fa una cosa, or ne imita un'altra; e trae dal ritorno periodico de' suoni e de' movimenti e dalle superflue difficoltá superate un tenue sentimento di vita ed un piacere chimerico, che supplisca alla mancanza de' piaceri reali. Ma, quando tu vedrai le cose e gli animi ridotti a tale stato, fuggi una cittá ed un secolo frivolo, in cui il popolo, perduta la sola medicina che poteva sperar da' savi, trova altri piaceri oltre di quelli di pensare e di sentire. -
XIV
DISCORSO DI ARCHITA
[Pitagora è da considerarsi piú come ordinatore di cittá che come mero filosofo - Definizione pitagorica del filosofo - Orfeo è un mito foggiato dalla scuola pitagorica - Parallelo tra Orfeo e Pitagora - Differenza tra i filosofi e i "grandi in sapienza popolare" - Cattiva arte di governo far conoscere al popolo prematuramente tutte le veritá - Comunicare a un popolo lo spirito della vita senza inaridirne la fonte, tale il dovere del saggio - Tristissima condizione civile e politica d'Italia avanti Pitagora - Disegno di Pitagora: far dell'Italia una sola cittá - Donde la necessitá d'istruire coloro che dovevano reggere il popolo - Ragioni per cui Pitagora, e in genere i grandi riformatori, si dissero inviati da Dio - I cosí detti miracoli di Pitagora - Spesso nient'altro che tropi rettorici - Mirabile in Pitagora l'a proposito - Abari e Pitagora - Arte finissima con cui Pitagora riuscí a salvarsi dalle insidie di Falaride d'Agrigento e a fargli perdere trono e vita - Per convincere il popolo non basta la sola virtú - Vero saggio non è colui che abbia dette piú veritá, ma chi ne abbia persuase di piú utili - Pitagora difeso dall'accusa di soverchia religione.
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