Pagina (122/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mettetela in mano di Tersite, non la osserverá piú nessuno; datela ad Achille, e vedrete quanto lamento, quanta invidia, quanta ammirazione desterá quella lancia dentro e fuori le mura di Troia. È Achille che voi ammirate, e non la sua lancia.
      Poeti, pittori, scultori, e quanti voi siete che ricercate il bello, non vi arrestate alla lancia, ma dipingetemi Achille. Risalite al bello ideale; penetrate entro quella mente, di cui il corpo non è che istrumento; e dipingetemi quella virtú, che altro non è se non il retto, il facile, il nobile esercizio degl'istrumenti dell'animo. Non vi è bellezza senza virtú.
      Volete voi riconoscerla questa virtú, della cui vista pare che gl'iddii non abbian fatti degni i mortali? Essa traspare dalla fisionomia, dall'occhio, da quel ciglio, in cui è stata da molti posta la sede dell'animo(129), dai moti, dagli atti, dalle parole. Voi non vedete l'artefice, ma riconoscete la sua virtú dall'uso che egli fa degl'istrumenti suoi.
      Vedete voi il corpo di quel giovane che è nel fiore della sua etá? Non ritrovate nelle sue membra le piú eleganti proporzioni? Il fresco colorito delle sue guance non vince quella rosa di cui si adornano le Grazie? Ma egli ha le labbra e non parla, gli occhi e non vede, l'orecchie e non sente, i piedi e non cammina. Dopo averlo contemplato, voi dimandate: - Dov'è dunque l'animo? -
      E quella vergine che esce dalle sue stanze, meditando la conquista del satrapo di Lidia, da cui è stata comperata, e che non fa altro che contemplare se stessa; quella giovane serva, ne' suoi ornamenti, ne' suoi passi, ne' suoi sguardi, che ha di comune con Teano che esce dal tempio di Giunone, e che ripeteva sempre il piú grande ornamento di una donna esser la virtú ed il pudore(130)?. Voi vedete nella prima un artefice, il quale confida piú negl'istrumenti che nell'arte sua, ed altro non cura che la materia, il lavoro di una lancia, che poi maneggia con un braccio femminile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Tersite Achille Troia Achille Achille Lidia Teano Giunone