Quando incomincia a nascere l'arte di parlare? quando giudice dell'evidenza non sará la mente mia, ma bensí l'altrui; quando io trarrò dalla mente altrui la norma di ciò che è simile e di ciò che è diverso; di ciò che s'intende e di ciò che non s'intende; di ciò che commuove e di ciò che non commuove.
Lo stesso è avvenuto nella pittura. Gli altri han detto: - Questo non rassomiglia, - ed il pittore ha imparato ciò che non dovea fare. Gli han detto: - Se fosse fatto in tal modo, rassomiglierebbe, - ed ha imparato ciò che far dovea. La ragione di tutti gli uomini è divenuta ragione di un solo artefice: ha imitate le felici rassomiglianze che gli altri avean dipinte, ed è divenuta sua l'esperienza di tutti.
Noi non perveniamo alla perfetta rassomiglianza che a poco a poco, perché a poco a poco perveniamo alla cognizione perfetta di tutte le parti che compongono una cosa. Vi sono tra esse talune che osserviamo nel primo momento; ad altre non si riflette se non quando si sono giá osservate le prime; dopo le seconde si avvertono le terze, le quarte, e via discorrendo. Se le osservazioni fatte dagli altri uomini ed in altre etá fossero perdute per me, io dovrei incominciare sempre dalla prima, e non giugnerei mai all'ultima.
Vedete voi quella donna che passeggia sul lido del mare? Il vento di ponente, che ora le spira in faccia, le gonfia un poco la veste e le agita i capelli. La prima immagine, che a me si presenta, è quella di una massa quasi cilindrica di ombre, alla quale sono attaccate altre due masse, che si potrebbero dir coniche, una alla testa, l'altra piú grande ai piedi, ambedue che hanno il vertice opposto al lato donde spira il vento.
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