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      XI. Cleobolo a Speusippo.
      Filosofia pitagorica - Collegi e gradi dei pitagorici - Pitagorici e pitagorei - Libri dei pitagorici - Proibizione dell'uso delle carni attribuita a Pitagora - Sua probabile spiegazione storica - La crudeltá verso le bestie induce a quella verso gli uomini - Col volgo, per colpir giusto, è necessario mirare un poco piú alto - Come il mirabile tocchi presto l'assurdo e il ridicolo - Pitagorica astensione dalle fave - Cause di codesta usanza comunemente addotte - Certo, è costume antichissimo d'Italia - Il conservatorismo dei sacerdoti educhino i giovanetti - Prove a cui li sottopongono - Parallelo di mera superstizione.
      XII. Di Cleobolo a Speusippo
      Musica, ginnastica, bagni, modo di vestire dei pitagorici - Come educhino i giovanetti - Prove a cui li sottopongono - Parallelo di queste con le prove dei misteri eleusini - Probabile primitiva ragione di esistere di questi ultimi - Solo scopo delle prove dei pitagorici: l'abito e l'esercizio della virtú - Lunga durata di esse e loro efficacia - Stoltezza non aver adottato in tutte le cittá l'istituto di Pitagora; scelleraggine averlo distrutto in Italia - Decadenza del pitagorismo - Clinia - Concetto pitagorico del giuramento e dei piaceri carnali - La "giornata" di un pitagorico - Frugalitá dei pitagorici - Reputano dannoso il vino.
      XIII. Discorso di Clinia
      Sviluppo delle scienze - Primitiva identitá di scienza e religione - Progressi della scienza di mano in mano che si conosce piú particolareggiatamente l'immensa catena di esseri intercedenti tra la divinitá e gli uomini - Distinzione delle scienze in morali e fisiche - Contatti tra le une e le altre - Dialettica, scienza delle scienze - Sofistica - Suoi danni - 1º credere di sapere ciò che s'ignora - 2º credere d'ignorare ciò che si sa - Il vero è l'ente - Idee sensibili e idee intellettuali - Varie opinioni sull'origine delle idee - Impossibile saperne nulla di certo - Fallacia delle sensazioni - Necessitá dell'eliminazione delle apparenze - Dottrina della scuola eleatica sull'ente - Xenofane, Empedocle e Parmenide - Teorie italiche sulla duplicitá o molteplicitá degli enti - Talete, Anassimene, Anassagora - Unitá e indivisibilitá dell'ente - Diodoro e Diogene, e loro disputa sul moto - Metodi e studi dei dialettici italici - Scienza delle categorie - Opere di Archita - Logica - Grammatici - Retori - Eloquenza - Oratoria pochissimo utile alla vera eloquenza - Sola fonte di questa la sapienza - Sola materia, il nudo vero - Solo metodo efficace, quello matematico - Interrogazione, arma valida di persuasione - Ma soltanto presso chi giá senta l'amor del vero - Gli indifferenti occorre commoverli e interessarli - Teoria aristotelica dell'eloquenza - La degenerazione dell'eloquenza in semplice arte di piacere è sintomo della decadenza di un popolo.


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Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





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