XXXIV. Di Cleobolo - Continuazione del viaggio da Crotone a Locri
La Sila - I bruzi - Loro industrie e costumi - Cosenzia - Smodato desiderio nei bruzi di novitá politiche - Aneddoto - Beneficio e gratitudine - Numistra - Suoi torbidi civili - Effetti di una rivoluzione - Si comincia col riformare e si finisce col distruggere - La separazione dai lucani causa dei guai di Numistra - Scilace - Piú che dalla ragione gli uomini sono mossi dalle loro passioni e dagli esempi - Mistia - Caulonia - Il fiume Sagra - Resa di Caulonia a Dionisio di Sicilia.
XXXV. Cleobolo ad Aristotele - Leggi ed ordini della repubblica di Locri - ZeleucoLodevolissima la riforma filosofica impresa in Grecia da Aristotele - Ordini di Locri simili a quelli di Crotone - La leggenda sulla fondazione di Locri ha lo stesso fondo di quella sulla fondazione di Taranto - Varianti - Perché in Locri la nobiltá si ripeta dalla madre - Zeleuco - Probabilmente non mai esistito - Onomacrito - Favolosi i tanti influssi di cultura che sarebbero avvenuti mediante le trasmigrazioni dei popoli - È la natura stessa che spinge gli uomini a unirsi in societá - Le leggi primitive sono autoctone presso tutti i popoli - Ragioni della loro somiglianza - Esame e critica di alcune tra le leggi attribuite a Zeleuco - L'abuso dell'oligarchia causa dei tanti moti civili tra i bruzi - La nessuna parte nella cosa pubblica data tra essi (tranne in Taranto) alla plebe fece questa avida del potere - Residui di oligarchia in Locri - Il "cosmopolita" - Orgoglio nobiliare dei locresi - Infame tradimento da loro perpetrato contro gli antichi abitatori della regione - Loro decadenza e servaggio a Dionisio di Sicilia.
| |
Cleobolo Crotone Locri Sila Numistra Sagra Caulonia Dionisio Sicilia Aristotele Locri Grecia Aristotele Locri Crotone Locri Taranto Locri Zeleuco Taranto Locri Dionisio Sicilia Cosenzia Numistra Scilace Caulonia Zeleuco Onomacrito
|