-
LX
DI CLEOBOLO A PLATONEDESCRIZIONE DI BOIANO
[Boiano - Assemblee al Campo di Marte - Etimologia e origine di Boiano - Gli aneddoti leggendari del toro e del capitano Tauro.]
Eccomi in Boiano, cittá potente per numero di uomini, per armi, per ricchezza(488); capitale de' sanniti pentri(489), ed oggi capitale dell'intero Sannio per ragion de' concili generali di tutta la nazione, che qui son convocati.
Le assemblee si tengono in una vasta pianura poco lontana dalla cittá; gli abitanti la chiamano Campo di Marte(490). Marte è il dio protettore della cittá. Ne vedi sopra tutte le monete l'effigie circondata da fiamme, simbolo de' fuochi sotterranei che altre volte hanno scosso questo suolo, e memoria delle rovine che vi hanno cagionate. Né manca chi creda lo stesso nome di Boiano non indicar altro che un suolo, prima basso e poscia sollevato dalla violenza del fuoco e del terremoto, che distrusse l'antica cittá chiamata Butelia(491). Il maggior numero però crede che il nome di Boiano derivi da quel bove che fu guida ai primi fondatori della cittá, i quali vennero dalla Sabina. Se si vuole prestar fede al loro detto, i sabini, afflitti da lunghissima carestia, votarono a Marte una "primavera sacra": ciò vuol dire che votarono al dio di scacciar dalle proprie case tutta la gioventú che non aveva oltrepassati ancora i venti anni.... Efficace metodo per non far ritornare mai piú la carestia! Siccome ciascun uomo produce col suo lavoro molto di piú di quello che consuma pel suo alimento, cosí il discacciar dieci uomini, perché mancano i viveri, mi par che sia lo stesso che scriver questa legge: "Perché dieci uomini consumano un anno per l'altro cento misure di grano, e perché il grano che abbiamo non è sufficiente per tutti, noi padri della patria vogliamo e decretiamo che quei dieci uomini sien banditi, onde non ne possan produrre dugento misure"! Un tal decreto non lo avrebbero fatto neanche i nostri ateniesi!
| |
Boiano Campo Marte Boiano Tauro Boiano Sannio Campo Marte Boiano Butelia Boiano Sabina Marte Marte
|