Pagina (454/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È vero che colui il quale osserva l'immenso monte, che si addossa alla cittá, vi riconosce uno di que' grandissimi monti, distesi da per tutto, quasi vertebre principali della gran mole terrestre, antichi quanto la medesima, e destinati per tutto ad essere le officine delle grandi operazioni della natura. Chi guarda il Matese e la valle, nella quale giace Boiano, gli par di vedere Pelio, Olimpo, Ossa e le valli della Tessaglia, non meno illustri presso di noi per antiche grandissime commozioni della natura, che il popolo piú non rammenta ed attribuisce ai giganti. Qui l'ignoranza delle vere cose antiche ha fatta immaginar la favola del toro. La natura è sempre la stessa; e gli uomini colle infinitamente diverse loro favole non fanno altro che abbigliar diversamente la sempre istessa natura.
     
     
     
      LXI
     
      DESCRIZIONE POLITICA DEL SANNIO
     
      [La popolazione del Sannio - Esercito - Ordinamenti militari in Grecia e in Italia - Piú progredita in Italia la guerra e la scienza della guerra - Le tre federazioni sannite - Principali cittá di ciascuna - Conquiste sannite - Le conquiste sono esiziali ai popoli retti a federazioni - Popoli finitimi al Sannio.]
     
      Veggo ragunato in una sola cittá il Sannio intero.
      Io credo che tutta la popolazione sannitica possa ascendere a circa tre milioni di abitatori. Essi potrebbero far la guerra quasi per un secolo, e mettere in campagna, un anno sí ed un altro no, quasi trentamila armati(493).
      È vero che in Italia dal numero degli armati mal si calcola il numero degli abitanti, perché per l'ordinario gli eserciti son composti di armati di varie nazioni, i quali poi prendono il nome da quella che è parte principale sia nell'offesa sia nella difesa(494); ma si può dire che lo stesso avvenga in Grecia; e paragonando, non giá Sparta a Roma ed Atene al Sannio, ma la Grecia all'Italia, si può dire senza errore che noi non possiamo in guerra disporre di forze eguali a quelle delle quali dispongono gl'italiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Matese Boiano Pelio Olimpo Ossa Tessaglia Sannio Grecia Italia Italia Sannio Sannio Italia Grecia Sparta Roma Atene Sannio Grecia Italia