Pagina (546/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. presto, e quanto amaramente siete svanite!
     
     
     
      LXXI
     
      DI CLEOBOLO A MNESILLACAPUA. LUSSO, VOLUTTÁ, GLADIATORI
     
      [Capua è la piú grande e ricca cittá d'Italia - Ma tutto vi langue - Della cosa pubblica non s'occupano se non coloro che debbono ancora far fortuna - Ritratto d'un giovane senatore capuano - Com'egli amministri la giustizia - I vasi capuani - Gli spettacoli pubblici - I gladiatori - Le donne - Una patrizia capuana - Sua indifferenza per la famiglia.]
     
      Ho passato il Matese ed il Tifata, e dico, siccome Diogene quando da Sparta era ritornato in Atene: - Son passato dall'appartamento degli uomini a quello delle donne. - Quando era sulla vetta del Matese, vedeva al tempo istesso e l'uno e l'altro mare; ma da quella parte, ove tu sei, l'aere era puro e sereno; nebbioso dalla parte opposta(587). Tu puoi indovinar da qual parte eran rivolti i miei sguardi.
      Capua è senza dubbio la piú grande e la piú ricca cittá d'Italia. La pianura, in mezzo alla quale siede, è la piú nobile e la piú fertile di tutte. Il Volturno le apre la comunicazione con un mare portuosissimo e frequentatissimo. Sul mare, a mezzogiorno è Sinuessa, Cuma, Pozzuoli, Napoli, Nuceria; a settentrione, entro terra, Cale e Teano; tra il mezzogiorno e l'oriente, Nola; ed in mezzo di tutte siede Capua siccome regina. Ora non mi sembra piú inverosimile ciò che si narra di aver gli stessi numi fatta guerra pel dominio di queste contrade(588).
      La guerra dura ancora. I presenti abitatori di Capua sono appena cento anni da che l'han conquistata, uccidendone crudelmente gli antichi, dai quali erano stati accolti come amici(589). Ed oggi essi vivono in modo che ben invitano nuovi conquistatori a ripetere lo stesso esempio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Capua Italia Matese Tifata Diogene Sparta Atene Matese Italia Volturno Sinuessa Cuma Pozzuoli Napoli Nuceria Cale Teano Nola Capua Capua