Pagina (571/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo stesso osservi in Grecia. Onde sono discesi ed Elleno e Doro e Iono, e tutti li vostri primi progenitori? dalla parte piú montuosa e piú settentrionale della vostra Grecia. Ove Deucalione rigenerò il genere umano distrutto dalle acque? sui monti della Tessaglia. Quale è la patria di tutt'i vostri eroi? questa stessa Tessaglia. Quale la patria di Museo, di Lino, di Orfeo, la cuna de' vostri riti e della religione vostra? la Tracia e tutto quell'ampio tratto di terra ch'è al di lá de' monti Bora(614), donde voi fate discendere in Grecia lo stesso Apollo, primo padre di ogni viver civile. E tra tutt'i popoli della Grecia quali si vantano piú antichi? I tebani sono un popolo nuovo; ben si vede ch'essi sono venuti a stabilirsi in quelle sedi quando giá altri l'abitavano, ch'essi poi han condannati alla servitú della gleba. Dicasi lo stesso de' lacedemoni, de' messeni, de' corinti, tutti seguaci degli Eraclidi.
      Ma gli arcadi si millantano piú antichi della luna, perché in veritá essi abitano la parte piú montuosa della Grecia.
      Accordo tanto perfetto tra le tradizioni vostre, le nostre e la natura, non può esser per certo effetto del caso. Tu vedi da per tutto le orme di un popolo antichissimo, il quale è venuto dalle regioni del settentrione a popolar la Grecia e l'Italia, e forse anche tutte quelle regioni dell'Asia che bagna il mare; e questo popolo è stato oh quanto piú antico de' navigatori fenici ed egizi, che si sono venuti a stabilire in Tebe ed in Atene; de' navigatori siculi, che stabilirono in Eleusi il nome, il tempio ed i riti della dea inventrice dell'aratro e donatrice delle leggi; e degli avventurieri greci, che son venuti a mescolarsi cogli antichi abitatori di Reggio, di Sibari, o di Taranto e di Cotrone!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Grecia Elleno Doro Iono Grecia Deucalione Tessaglia Tessaglia Museo Lino Orfeo Tracia Bora Grecia Apollo Grecia Eraclidi Grecia Grecia Italia Asia Tebe Atene Eleusi Reggio Sibari Taranto Cotrone Ove