Forse non è meno funesto ai miseri rammentar troppo l'antica gloria che ai felici l'obbliarla: questi obblian cosí le loro virtú, quelli piú non rammentano i vizi loro. Fummo grandi, cioè fummo virtuosi: oggi siam piccioli, siam dunque divenuti viziosi. Rammentiamo le cagioni per le quali abbiam cessato di esser grandi, rammentiamo i nostri errori e li vizi nostri: questa memoria ci sará piú utile di quella di una felicitá della quale ci siamo resi indegni.
Sappi dunque che un tempo tutta l'Italia è stata abitata da un popolo solo, che chiamavasi etrusco. Grandi e per terra e per mare eran le di lui forze; e, de' due mari che, a modo d'isola, cingon l'Italia, uno chiamossi, dal nome comune del popolo, Etrusco, l'altro dal nome di una di lui colonia, Adriatico(638).
Antichissima è l'origine di questo popolo; le memorie della sua gloria si confondono con quelle de' vostri iddii e de' vostri eroi. Ebbe guerra cogli argonauti(639): nell'etá di Ercole, a suggestione di Admeto, figlio di Euristeo, rapí da Samo il simulacro di Giunone(640), e prima di queste etá aveva avuta guerra con Bacco(641).
Ma chi potrebbe dirti tutto ciò che gli etrusci oprarono nell'etá de' vostri eroi e de' vostri iddii? Oscuritá e favole coprono le memorie di que' tempi. Posso dirti però che gli etrusci estendevano il loro commercio fino all'Asia(642); signoreggiavano tutte le isole che sono nel Mediterraneo, ed anche quelle che sono vicinissime alla Grecia. Dalla ampiezza del loro impero giudica dell'antichitá. Imperciocché, sia che queste cose si voglian credere anteriori ai vostri diluvi di Ogige e Deucalione ed alle nuove popolazioni che vennero in Grecia dalla Fenicia e dall'Egitto; sia che si vogliano credere, siccome ad altri piace, contemporanee all'epoca nella quale la Grecia, devastata dai diluvi, ebbe bisogno di nuovi abitatori, è sempre certo ch'esisteva in Italia un impero etrusco piú antico della civiltá greca.
| |
Italia Italia Etrusco Adriatico Ercole Admeto Euristeo Samo Giunone Bacco Asia Mediterraneo Grecia Ogige Deucalione Grecia Fenicia Egitto Grecia Italia
|