Pagina (620/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io rivedrò tra non molto tempo questi amici in compagnia di Socrate. Ma tu, prima d'imitar Parmenide cittadino, imitalo uomo, e componi la tua vita come la sua, talché si possa dire di te ciò che si è detto di lui, che ha dato il nome di "vivere di Parmenide" ad ogni vivere che fosse eminentemente temperante e giusto. Allora tu sarai buon uomo e, se gl'iddii vorranno, anche buon cittadino.
     
     
     
     
      APPENDICE
     
     
      I
     
      INDICE RAGIONATO DELLE "OSSERVAZIONI SULLA STORIA DELL'ITALIA ANTERIORE AL QUINTO SECOLO DI ROMA".
     
      Nel discorso preliminare ho promesso delle appendici, le quali dimostrassero alcune cose che nel libro si suppongono: spesso nel corso del libro tali appendici sono citate. Ma le mie osservazioni sulla storia e sulle antichitá dell'Italia sono cresciute di tanto, che è necessitá riserbarle per un'opera particolare che io pubblicherò col titolo: Osservazioni sulla storia dell'Italia anteriore al quinto secolo di Roma. Intanto credo che per l'uso de' lettori del Platone possa esser sufficiente un indice ragionato di tali Osservazioni. Chi desidererá di piú, consulterá le Osservazioni medesime, le quali, per l'abbondanza e natura delle materie, non potevan riuscire né brevi né facili, ed in conseguenza non potevano né aver luogo né far armonia colle altre parti di un libro destinato piuttosto ad uso del volgo che de' dotti.
      Queste Osservazioni saran divise in quattro parti, siccome appunto nell'opera trovansi indicate col titolo di Appendice I, II, III, IV. Nella prima si tratterá della filosofia degli italiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Socrate Parmenide Parmenide Italia Osservazioni Italia Roma Platone Osservazioni Osservazioni Osservazioni Appendice I