III
Sulla religione antichissima degl'italiani. Alcune differenze tra la medesima e la greca. Paragone tra le opinioni religiose e le idee della filosofia. Da questo paragone risulta che la religione antichissima degl'italiani erasi avvicinata alla filosofia piú della religione de' greci: necessitá di crederla piú antica, e congetture sopra un cangiamento di religione che necessariamente ha dovuto accadere in Italia circa l'epoca della fondazione di Roma, probabilmente in quella istessa epoca nella quale si è cangiata anche la lingua. Stretto rapporto tra l'antichissima religione degli italiani ed il pittagorismo.
IV
Alcune osservazioni sulle favole atellane. False idee ed inesatte che se ne sono avute finoggi. La favola atellana è la prima azione drammatica di ogni popolo. Rapporto tra la natura della drammatica ed i costumi e gli ordini civili. Ogni nazione ha una commedia antica, media e nuova. La commedia media e nuova degl'italiani ha preceduta quella della Grecia. Influenza de' pittagorici in questo cangiamento. Ragioni per le quali il progresso in Italia è stato piú sollecito che in Grecia, ma in Grecia è stato piú universale che in Italia.
V
Osservazioni sulle favole che servon di base alla poesia omerica. Esse formavano un corpo molto piú vasto di quello che ci si è conservato coi poemi di Omero. Paragone tra le medesime e le favole che formano la massa de' nostri romanzi e poemi di cavalleria errante. Tutte le nazioni, nel passar dalla barbarie alla civiltá, hanno e debbono avere questa massa che chiamar si potrebbe "mitologia eroica". Essa deve esser comune a molti popoli, e lo è difatti tanto l'antica quanto la moderna; e col progresso del tempo contribuisce ad alterare la storia delle origini delle nazioni.
| |
Italia Roma Grecia Italia Grecia Grecia Italia Omero
|