Pagina (703/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non si conosce se fosse proprio il Manzoni colui che mostrò al suo men giovane amico molisano la sconvenienza di parlare in siffatta guisa di un poeta di cui il Cuoco era stato compagno d'esilio in Francia, con cui a Milano continuava a serbar relazioni d'amicizia(763) e a cui aveva elargito pubblicamente e fatte elargir lodi nel Giornale italiano(764). Certo è che quello e forse altri fogli dell'opera vennero ristampati; onde, salvo in qualche esemplare oggi introvabile(765), in cui fu rilegata per errore la vecchia tiratura, il passo contro il Monti scomparve da tutt'intera l'edizione.
      Ma, a dir vero, anche se vi avesse trovato questa e altre allusioni di cosí cattivo gusto, la maggior parte dei lettori contemporanei non se ne sarebbe scandalizzata. Da tutte le pagine del libro erompeva cosí caldo e impetuoso un vero amor di patria, che, specie in quei primi albori del Risorgimento italiano, allorché codesta sorta di letteratura aveva come un profumo di freschezza, bastava farsi a leggere il Platone per restarne conquisi. Malgrado, pertanto, qualche riserva sulla forma romanzesca scelta dell'autore(766), qualche critica a questo o quel particolare(767) e anche forse qualche pettegolezzo linguaiolo sui troppi francesismi e napoletanismi del Cuoco(768), l'opera fu generalmente lodata e, che val piú della lode, letta con aviditá ed entusiasmo. La sua fama anzi si diffuse cosí presto, che fin dal 1804 il Barère (l'ex convenzionale, allora ai servigi della polizia napoleonica) ne iniziava, prima ancora di quella del Saggio storico, una traduzione francese(769); quasi al tempo stesso che Enrico Keller, dopo che il suo amico B. Mylius aveva data una traduzione tedesca del Saggio(770), cominciava a pubblicar nella sua lingua talune lettere del Platone(771).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Manzoni Cuoco Francia Milano Giornale Monti Risorgimento Platone Cuoco Barère Saggio Enrico Keller Mylius Saggio Platone