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      XXXVIII. Di Cleobolo a Speusippo - Fisica di Timeo.
      Una lezione di Timeo sulla natura, il mondo, l'uomo, Dio - Avvenimenti liberi e avvenimenti necessari - La mente e la necessitá - La mente, che ha prodotto il mondo, è Dio - Quali cose conosciamo del mondo e come le conosciamo: l'idea, la materia, il mondo visibile - Le leggi naturali e la forma del mondo - I quattro elementi - Esempi geometrici - La mente del mondo - Il moto - Tutto nell'universo ci parla di Dio - Gli esseri celesti e gli esseri terrestri - Di nuovo i quattro elementi - Loro figura - Loro combinazioni - Teoria dei colori - L'uomo - Il corpo umano e le sue varie parti - I sensi - I piaceri - Le malattie.
      XXXIX. Frammento di Timeo sull'esistenza di Dio.
      Dio si può comprendere soltanto con la mente - Quel che Protagora asserisse effettivamente circa l'esistenza di Dio - Inseparabilitá dell'idea della divinitá da quella del bene - Nuova dimostrazione dell'esistenza di Dio sorta in Italia - La conoscenza e le idee - La mente umana possiede, sí, idee generali che scopre essa stessa, accoppiando o disgiungendo quelle particolari - Ma esiste anche un'idea universale, che trascende la nostra mente - L'ordine, l'armonia e la bellezza in correlazione col concetto di legge - L'intelligenza che crea deve avere metodi e idee diverse da quella che sente - Quest'intelligenza creatrice è Dio - Gli uomini posson dirla unica, cantarne le lodi, ma non intenderne la natura.
      XL. Di Platone a Critone.
      Dionigi il giovane - Sue crudeltá, specialmente contro Locri - Quale egli fosse nella sua gioventú - Ama piuttosto parere che esser filosofo - Suoi rapporti coi pitagorici e con Archita - Dionigi il vecchio e Dionigi il giovane - Quanto il figlio peggiore del padre - Decadenza degl'italiani - Troppe cose, poi affatto dimenticate, deliberarono nei concili di Eraclea - Detto di Ponzio al riguardo - Se un principe ha il dovere di render felici i sudditi, questi han l'altro d'esser virtuosi - L'ottimismo prerivoluzionario e le difficoltá postrivoluzionarie.


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Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





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