Pagina (713/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      XLI. Di Platone ad Archita.
      In Turio, in Crotone e in Locri Archita è ritenuto il primo degl'italiani - Soltanto pochi lo accusano di eccessiva moderazione.
      XLII. Risposta di Archita.
      Le sciagure italiane - Come Archita procurasse di porvi rimedio - La neutralitá delle cittá italiane durante la guerra di Alcibiade - La federazione italiana e la sua triste dissoluzione - Dionisio e la sua potenza - Archita perde il comando delle armate tarantine, ma è eletto di nuovo epinomide - Ai popoli corrotti non si può fare il bene se non con la forza.
      XLIII. Di Platone ad Archita
      Non perché si trovi fra colleghi perversi, l'uomo onesto ch'è al governo, può, in momenti gravi, abbandonare il proprio posto.
      XLIV. Di Cleobolo a Platone - Sulla musica.
      Un concorso musicale di pitagorici a Taranto - Insuccesso di Mnesarco - Mnesilla - Tutte le regole di Pitagora non posson dare a un musicista una dramma di genio - L'antica musica greca - Tre classi di uomini: quei che sentono (i giovani), quei che ragionano (i vecchi), quei che né sentono né ragionano - Piú che vecchi, i filosofi son talora vecchi rimbambiti - Timoteo costretto dagli spartani a ridur le corde della sua lira al numero antico - Aristosseno e la sua critica della musica pitagorica.
      XLV. Risposta di Platone a Cleobolo.
      I filosofi insegnan l'arte, ma non possono dar l'estro - Insegnamenti di Socrate al riguardo - L'armonia è nella natura; gli uomini non hanno se non la facoltá di sentirla - L'artista raccoglie in un sol soggetto tratti d'armonia presentati dalla natura a individui diversi - Esempio: il "Giove" di Fidia - Nelle opere d'arte produce gran diletto il trasporto a un senso (p. e. agli occhi) dei piaceri di un altro (p. e. del tatto) - I mezzi adoperati dagli artisti (suoni, colori, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Platone Archita Turio Crotone Locri Archita Archita Archita Alcibiade Platone Archita Cleobolo Platone Taranto Mnesarco Pitagora Platone Cleobolo Socrate Fidia Dionisio Archita Mnesilla Timoteo Aristosseno