Pagina (737/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli soleva dire a coloro, i quali non ammiravano abbastanza le bellezze del quadro di Elena: - Miratela cogli occhi miei. -
      (275) Questo fatto è narrato da SENECA retore, il quale ne usa come di un tema per una controversia, nella quale non puoi decidere se era piú imbecille chi accusava Parrasio, chi lo difendeva, chi lo giudicava, o il retore che con tali pensieri e tali temi pretendeva insegnar l'eloquenza! Vedi SENECA, Controversiae, V.
      (276) PLINIO, libro XXXV, passim; DATI, Vite degli antichi pittori.
      (277) IDEM, ibidem; ATENEO.
      (278) IDEM, ibidem.
      (279) PLINIO, ibidem.
      (280) IDEM, ibidem.
      (281) Era uno de' colori che adopravano i pittori antichi.
      (282) Questo fatto è attribuito da alcuni a Zeusi, da PLINIO ad Apelle. Perché non può esser avvenuto all'uno ed all'altro? "Megabise" era in Persia un nome di dignitá anziché di uomo. E poi i Megabisi abbondano ed abbonderanno in ogni etá.
      (283) DATI, 1. c.
      (284) PLUTARCO.
      (285) PLINIO dice che fu discepolo anche di Nisea tasio e di Apollodoro ateniese.
      (286) PLATONE. Dell'oscitanza de' greci nel conservar le memorie della loro pittura parla anche PLINIO. Egli ha raccolte tutte le opinioni popolari, e tali opinioni sono piene d'inverosimiglianza.
      (287) PLINIO non ci fa sapere la patria di Bularco. È probabile che fosse asiatico. Se era greco, come è mai possibile che, due secoli dopo di lui, i greci fossero di nuovo alle prime linee della pittura? Le pitture, delle quali parla qui Nicomaco, pare che sieno quelle stesse delle quali parla PLINIO, che si conservano in Ardea, Cere, ecc. ecc., ed erano di qualche secolo anteriori alla fondazione di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Elena Parrasio Controversiae Vite Zeusi Apelle Persia Megabisi Nisea Apollodoro Bularco Nicomaco Ardea Cere Roma