Pagina (745/772)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vedi ATENEO, VI , vi, passim.
      (434) ALEXIDES, apud ATHENAEUM, XIII.
      (435) Ercole era protettore di Taranto. Appendice IV. Lo era anche Nettuno. HORATIUS, Odae. È probabile che lo fosse anche Mercurio, qual protettore di tutte le cittá mercantili. Amore era compagno di Ercole e di Mercurio. ATHENAEUS, XIII. Tu hai torto, Cleobolo. Cosí giudicano tutt'i popoli.
      (436) Vedi l'Appendice IV.
      (437) Questo pare l'oppidulum di Orazio (Sat., I, 5): "Quod versu dicere non est... venit vilissima rerum heic aqua". Qual era questo oppidulum? Pare che non possa esser nessuno di quelli che gl'interpreti han nominati. Vedi l'Appendice III.
      (438) "Perusta solibus Pernicis uxor Appuli".
      (439) Questo è il nome che avean quei luoghi. CLUVERIO, Italia antiqua.
      (440) HORATIUS, Satirae, i , 5.
      (441) CLUVERIO, Italia antiqua; GIUSTINIANI, Dizionario; CICERONE, Pro Cluentio.
      (442) Gli edifici dell'antica Larino sussistono ancora in parte. Ai tempi nostri vi si vedevano gli avanzi delle terme, di un pretorio, di un anfiteatro, di un tempio di Marte, di un altro di Giunone Feronia, ecc. ecc. Di poche cittá antiche sono rimasti piú monumenti, in paragone della loro grandezza; ché poi Larino non era grandissima. Ma di tali monumenti non si è avuta veruna cura. Chi scrive li ha visti rovinare di anno in anno, senza che né ai larinati, né al vescovo, che pur dovrebbe essere un uomo di qualche cognizione, né al duca di Larino, che pure ha quarantamila scudi all'anno, sia mai venuto in mente che il custodirli potesse esser utile e glorioso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Platone in Italia
di Vincenzo Cuoco
Laterza Bari
1928 pagine 772

   





Ercole Taranto Nettuno Odae Mercurio Ercole Mercurio Cleobolo Vedi Appendice IV Orazio Sat Appendice III Pernicis Appuli Italia Satirae Italia Dizionario Pro Cluentio Larino Marte Giunone Feronia Larino Larino Appendice IV Amore Vedi