Pagina (139/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli è probabile che una dalla antere possa maturare avanti l'altra. Vedi la nota sopra la gloriosa e la genista. Le femmine nella nigella sono altissime in confronto de' maschi, e, piegandosi sovra loro in giro, danno al fiore una tal quale rassomiglianza colla corona reale. La femmina dell'epilobium angustifolium s'incurva giù fra i maschi per molti giorni, e si rialza tosto ch'è fecondata.
     
      p. 5, v. 94. MELISSA (melissa officinalis L.) Ciascun fiore contiene una femmina e quattro maschi, due de' quali sono più alti; per lo che questa classe vien chiamata didynamia, ossia due poteri. Ho osservato nella ballota, ed in altri fiori di questa classe, che i due stami o maschi inferiori arrivano alla maturità prima dei due più alti. Dopo che questi hanno versato il loro polline, si rivolgono all'infuori; ed il pistillo, ossia la femmina, continuando ad innalzarsi un pochettino, si applica agli stami superiori. = Vedi gloriosa e genista.
      Tutte le piante di questa classe, le quali hanno i semi nudi, sono aromatiche. Il maro e la nepitella formano particolarmente la delizia de' gatti; pare, che niun altro animale fra i bruti si diletti d'alcun odore fuori di quelli del loro cibo o della lor preda.
     
      [198] (ivi. Si avverte, che il T. ha fatti alcuni cambiamenti di luogo riguardo alle descrizioni della genista, melissa, meadia, carcuma, alcea ed iride, e le ha collegate insieme per mezzo di tenui nodi; giacchè erano queste troppo brevi per restar disgiunte. - T.)
     
      ivi V. 99. GENISTA. (genista L.) Ginestra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Ciascun Vedi Ginestra