Pagina (144/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella stessa guisa alcune razze d'insetti hanno tra loro maschi, femmine, e neutri; tali sono le api, le vespe, le formiche.
      Evvi una curiosa circostanza riguardo alla classe degl'insetti, che hanno due ale, ossia dipteri, analoga ai rudimenti degli stami sopradescritti, cioè trovansi due picciole protuberanze collocate ciascuna sopra un gambo o peduncolo, generalmente sotto una piccola scaglia curvata; le quali, come apparisce, sono, i rudimenti d'ali inferiori; e chiamansi da Linneo halteres. Vedi A. T. Bladh. Amœn. Acad. V. 7. Altri animali sembrano aver sofferto, durante un lungo processo di tempo, de' cangiamenti in alcune parti de' loro corpi, i quali possono aver avuto luogo per renderli atti a nuovi mezzi di procurarsi l'alimento. La esistenza di mammelle sovra il petto degli animali maschi, ripiene generalmente d'una specie di latte allungato, al momento della loro nascita, è una prova maravigliosa di questa opinione. Farebbero mai tutte le produzioni della natura de' progressi verso una maggior perfezione? Questa idea appoggiata alle moderne scoperte e deduzioni sopra la formazione progressiva delle parti solide del globo terracqueo, s'accorda colla dignità del Creatore di tutte le cose.
      Ritornando al nostro proposito, sembra, che i filamenti privi d'antera siano uno sforzo delle piante a produrre più stami, come apparirebbe da alcuni esperimenti del Sig. Reynier, istituiti per un altro oggetto. Egli tagliò via gli stami di parecchi fiori, con disegno di prevenire la loro fecondità, ed in molti esperimenti il fiore gettò fuori nuovi [203] filamenti dalla parte ferita, di differenti lunghezze, ma che non produssero nuove antere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Linneo Bladh Creatore Sig