Pagina (148/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si vede frequentemente [206] sovra la betulla (birch tree) una produzione simile al nido d'un uccello, la qual produzione sembra essere un nisus naturæ, come si dice, per produrre un altro albero, allorchè cascando via può metter radice nella terra umida.
      Evvi un esempio di questo doppio modo gli produzione nel regno animale, che non è meno straordinaria: la stessa specie d'aphis è vivipara in estate, ed ovipara in autunno. A. T. Bladh. Amœn. Acad. V. 7.
     
      ivi v. 161. OSMUNDA. Questa pianta cresce sovra le rupi umide; le parti del suo fiore, ossia i suoi semi sono assai poco discernibili; quindi Linneo ha dato a questa classe il nome di matrimonio clandestino. Le piante più giovani sono di un bel verde vivace.
     
      p. 8. V. 168. Chondrilla. (chondrilla juncea L.) Della classe maschi confederati. I numerosi floscoli, che costituiscono il disco de' fiori in questa classe, contengono in ciascuno cinque maschi circondanti una femmina, e questi sono connessi in cima, quindi il nome di codesta classe. Uno scrittore italiano, in un discorso sopra l'irritabilità de' fiori, asserisce, che se venga toccata la sommità del floscolo, tutti i filamenti, che sostengono il cilindro dell'antera, si contraggono, e che, mercè questo alzarsi e deprimersi dell'antera, tutta quanta la polvere fecondatrice si raccoglie sullo stimma. Egli aggiunge, che se un filamento venga toccato, dopo esser egli stato separato dal floscolo, si contrarrà alla guisa delle fibre muscolari degli animati. I suoi esperimenti furono tentati sulle centaurea calcitrapoides, sui carcioffi, cardoni ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Bladh Linneo