[207] Nello stato naturale del fiore espanso del berbero, gli stami trovansi sui petali, sotto le cui concave sommità si ricovrano le antere, e in questa situazione rimangono perfettamente rigide; ma toccando al di dentro il filamento vicino alla base di lui con una sottil setola, ovvero con un ago spuntato, lo stame piegasi istantaneamente all'insù, e l'antera, abbracciando lo stimma, sparge il suo polline. ( Observ. on the Irritation of Vegetables, by T. E. Smith, M. D.)
ivi v. 182. LYCHNI. (lychnis) Dieci maschi e cinque femmine. I fiori, che contengono le cinque femmine, e quelli che contengono i dieci maschi, si trovano sovra differenti piedi, e spesso ad una gran distanza gli uni dagli altri. Cinque dei dieci maschi arrivano alla loro maturità alcuni giorni prima degli altri cinque, come si può vedere aprendo la corolla avanti ch'ella sbocci naturalmente. Quando le femmine pervengono alla loro maturità, s'innalzano intorno ai petali, come se guardassero fuori per vedere i loro distanti sposi. Quelli di colore scarlatto contribuiscono molto alla bellezza de' nostri prati in maggio ed in giugno.
p. 9. v. 198. GLORIOSA. (gloriosa superba L.) Sei maschi, una femmina. I petali di questo bel fiore, con tre degli stami, che sono primi a maturare, s'innalzano in apparente disordine; ed il pistillo si piega loro vicino ad angolo retto per inserire in mezzo a loro il suo stimma. In pochi giorni, a misura che questi declinano, sorgono gli altri tre stami, e s'accostano al pistillo. Nella fritillaria persica, i sei stami sono egualmente lunghi, e le antere trovansi in distanza del pistillo, e [208] tre vi si avvicinano alternativamente pei primi; e quando questi declinano, s'avvicinano gli altri tre.
| |
Observ Irritation Vegetables Smith Dieci Sei
|