Pagina (156/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si allude ai grandi quadri delle eruzioni del Vesuvio e della distruzione de' vascelli spagnuoli davanti a Gibilterra; ed a' bei paesetti di M. Wright, di Derby.
     
      p. 13. v. 306. KLINHOVIA. (kleinhovia hospita L.) In questa classe i maschi in ciascun fiore sono portati dalle femmine. Il nome di questa classe può tradursi per viragini, o femmine-maschi.
      L'albero forse più grande del mondo è dello stesso natural ordine della kleinhovia; è questo l'adansonia. Adanson dice che il diametro del tronco spesse volte eccede 25 piedi, ed i rami orizzontali sono lunghi da 45 a 55 piedi, e così grossi, che ciascun ramo è eguale a' più grossi alberi d'Europa. L'ampiezza della sommità è da 120 a 150 piedi; ed una delle radici, messa allo scoperto soltanto in parte dall'acque del fiume che lavarono via la terra, era lunga 110 piedi; ed ancora questi stupendi alberi non erano più alti di 70 piedi. (Voyage to Senegal)
     
      (ivi v. 316. TALESTRI. Regina delle Amazzoni. Raccontasi da Curzio I. VI, che costei presentossi ad Alessandro il Grande seguita da trecento donne, e che, richiesta da lui cosa bramasse, francamente gli rispose, che desiderava d'avere figlj da lui, giudicandosi degna di dare eredi al suo impero. Alessan[215]dro non rifiutò l'esibizioni di sì bella regina......- T.)
     
      p. 14. v. 335. TULIPA. (tulipa gesneriana L.) Il tulipano. Ciò che, nel linguaggio comune, chiamasi cipolla, è da Linneo detto hybernaculum, ossia quartier d'inverno della giovine pianta. Questi bulbi, per ogni riguardo, rassembrano gemme, ad eccezione dell'esser eglino prodotti sotto terra, e racchiudono in miniatura le foglie ed i fiori, che sono destinati a sbocciare nella primavera vegnente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Vesuvio Gibilterra Wright Derby Europa Voyage Senegal Amazzoni Curzio I Alessandro Linneo