Pagina (164/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (Vedi callisneria).
     
      p. 19. v. 455. BAROMETZ. (polypodium barometz L.) Agnello della Tartaria. Matrimonio clandestino. Questa specie di felce è nativa della China: la di lei radice è decumbente, crassa, vestita d'una lanugine mollissima, densissima, intensamente gialla. (Lin. Spec. Plant)
      Il curioso stelo di questa pianta è talvolta spinto fuori dalla terra orizzontalmente, da alcuno de' rami inferiori della radice, in maniera da dargli qualche somiglianza con un agnello, che stassi su quattro gambe; e si è pur detto, che il barometz distrugge tutte le altre piante a lui vicine. Sir Hans Sloane lo descrive sotto il nome d'agnello di Tartaria, e ne ha data una stampa (Philos. Trans. abridg. V. XI. p. 646); ma egli pensa che gli sia stata data artifiziosamente un'apparenza animale. Il Dott. Hunter, nella sua edizione of the terra of Evelyn, ne ha data una tavola ancor più curiosa, in cui rassomiglia molto ad una pecora. La lanugine è usata nell'India esternamente per fermare le emorragie, e vien chiamata muschio dorato.
      La crassa lanugine, onde sono coperti al[223]cuni vegetabili, sembra destinata a proteggerli dalle ingiurie del freddo, siccome la lana degli animali. Que' corpi, che sono cattivi conduttori d'elettricità, sono anche cattivi conduttori di calorico, come il vetro, la cera, l'aria: per lo che tanto il vetro che la cera p. e. possono essere squagliati per mezzo della fiamma d'un tubo feruminatorio, senza che si scottino le dita, che tengono o l'uno o l'altra; e l'aria, in grazia di circondare la superficie de' corpi animali, e di penetrare fra gli interstizj della loro pelle o lana, s'oppone alla perdita del loro calor naturale: aggiungendo poi, che i peli essi stessi sono conduttori imperfetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Vedi Agnello Tartaria China Lin Hans Sloane Tartaria Philos Dott Evelyn India