Pagina (175/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli fece questo esperimento circa 60 volte in una cavità del bambou, contenente circa due fogliette. Introdusse a diverse riprese in queste cavità alcuni sorci, i quali sembrarono un poco male affetti, ma ricuperarono tosto la loro agilità. La canna del bambou non è vuota fino a che egli non s'innalza più d'un piede da terra; le divisioni fra le cavità sono convesse all'ingiù. (Observ. sur la physique, par M. Rozier.)
     
      p. 27 v. 680. TREMELLA. Matrimonio clandestino. Io ho frequentemente osservato funghi di questo genere prendere la forma d'una gelatina trasparente, dopo essere stati agghiacciati nelle mattine d'autunno: ella è questa una proprietà curiosa, che li distingue da alcune altre mucilagini vegetabili; poichè io ho veduto, che la pasta fatta colla farina di frumento nell'acqua, cessa d'essere adesiva dal momento che si è congelata. Io sospettai che la tremella nostoc, fosse anch'ella al pari di codesti funghi prodotta: ma fui poi bene informato, ch'ella è una mucilagine vomitata dagli aironi dopo essersi cibati di rane: ha quindi l'apparenza d'essere stata premuta in un canale, ed alcune volte furono rinvenuti in mezzo ad essa avanzi di rane: ella trovasi quasi sempre sovra pianure, o sulle coste ove generalmente frequentano gli aironi.
      [234] Alcuni di questi funghi sono così acri, che una goccia del loro sugo leva vesciche sulla lingua; altri avvelenano chi li mangia. Gli Ostiacks, in Siberia, gli usano per dar la morte: un fungo della specie dell'agaricus muscarum, mangiato crudo, o la decozione di tre di questi, avvelenano in 12 a 16 ore (History of Russia, vol.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Observ Rozier Ostiacks Siberia History Russia