Pagina (188/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma una tale apparenza è fallace più di quello, che comunemente si creda; e chi, non sospettando di alcuna legge della vita organica riguardante una particolar maniera d'agire di moltissime sostanze, che non è quella dello stimolo (siccome ha scoperto il Dott. Rasori), vi ha prestata fede, si è inconsapevolmente reso, chi sa quante volte? l'uccisore de' proprj clienti. - Vedi le note sulla digitale.)
     
      p. 66. v. 454. Crewe impon legge ec. Si allude a molti bellissimi quadri di Miss Emma Crewe.
     
      ivi v. 467. Questa è la bella CISTA. (cistus labdaniferus L. ) Molti maschi, una femmi[247]na. I petali di questo vago e fragrante arbuscello, al pari di quelli dell'œnothera, e d'altri, non istanno allargati che poche ore, cadendo circa verso il mezzodì, o subito dopo, ne' giorni caldi. I bellissimi fiori del cactus grandiflorus (vedi cerea) sono di un egual breve durata, ma la loro esistenza è di notte. Ed i fiori dell'hibiscus trionum dicesi che non durino che un'ora. Un certo costume di galante urbanità è facilmente ravvisabile fra i maschi e le femmine di questi fiori: i maschi si avvicinano e si scostano alternativamente dalle femmine. I fiori dell'hibiscus sinensis nelle Indie occidentali, suo clima nativo, non vivono che un giorno; ma hanno questa proprietà rimarcabile, che eglino sono bianchi al loro primo allargarsi, volgono quindi ad un verde cupo, e diventano rossi quando stanno per cadere.
      La gomma o resina di questo fragrante vegetabile viene raccolta nell'Oriente da' suoi ampj cespugli con un apparato singolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Dott Miss Emma Crewe Indie Oriente