Lawrence li soccorse tutti, come pure i poveri attaccati dalla malattia, a carico delle sue proprie sostanze, fino a che non furono sollecitate e ricevute soscrizioni da tutte le parti della nazione. (Journal of the Plague-year.)
p.75. v. 680. E il buon Pastor del marsigliese gregge. Nell' anno 1722, la peste fece terribile strage a Marsiglia. In questo tempo il Vescovo fu instancabile nell'eseguire i suoi officj, nel visitare, sollevare, incoraggire, assolvere gli ammalati coll'estrema tenerezza; e benchè continuamente esposto all'infezione, al pari di Sir John Lawrence, menzionato di sopra, andò esente dalla malattia.
(ivi. Simili esempj di rara filantropia non [255] mancarono pure ne' mesi scorsi in Livorno, durante l'epidemia che vi regnò. Fra i molti, che si sagrificarono in ajuto de' miseri infermi, merita particolar menzione il Dott. Gaetano Palloni, il quale diede a quel paese il maggior sollievo, di cui potesse abbisognare, insegnò cioè il vero metodo curativo di quella febbre, felice risultato delle sue replicate accuratissime osservazioni; e tanto fu il suo zelo, che finì per essere egli pure attaccato dalla malattia dominante, da cui però si riebbe coll'istesso metodo che in altrui praticava. E quì gran lode vuol essere fatta al nostro MAGISTRATO di Sanità, il quale solo per via d'induzione ha antiveduto il vero metodo di cura conveniente in quella epidemia, cioè il metodo antiflogistico, e trovossi così andar di correlazione col Dott. Palloni, che fece sul sito le sue fortunate sperienze.
| |
Journal Plague-year Pastor Marsiglia Vescovo Sir John Lawrence Livorno Dott Palloni Sanità Dott
|