Ed ancora al dì d'oggi si fregano de' pezzi di radice secca di peonia, si lisciano, s'infilzano e si vendono sotto il nome di amuleto, e si legano intorno al collo de' fanciulli per facilitare la loro dentizione. Aggiungi a questo, che nella Price's History of Cornwall, libro pubblicato circa 10 anni fa, la Verga Divinatoria vi ha fatto acquistare un grado di credenza. Questa verga è di nocciuolo, o d'altro legno leggiero, e si tiene orizzontalmente nella mano, e dicesi che si pieghi verso l'oro ogniqualvolta lo Scongiuratore passa sopra la miniera. Pochi [262] anni fa, in Francia ed anche in Inghilterra, si usava un'altra specie di verga divinatoria per iscoprire sorgenti d'acqua in una simil guisa, ed ottenne qualche credito. Ed ultimamente v'erano molti in Francia ed alcuni in Inghilterra, i quali soffrivano un incantamento senza alcuna verga divinatoria di sorta, e credevansi affetti da un agente invisibile, che l'Incantatore chiamava magnetismo animale.
p. 117. v. 64. La Pitia LAURA. (prunus laurocerasus L.) Lauroceraso. Venti maschi, una femmina. Si suppone che la sacerdotessa Pitia s'innebbriasse con un infuso di foglie di lauroceraso allorchè pronunciava i suoi oracoli. Lo stato di delirio per ebbrietà, ossia inspirazione, è accuratamente descritto da Virgilio Æneid. lib. VI.
L'acqua distillata delle foglie di lauroceraso è forse il più pronto veleno, che si conosca in queste contrade. Io ho veduto circa due cucchiaj della medesima ammazzare un grosso cane da fermo in men di 10 minuti.
| |
Price History Cornwall Verga Divinatoria Scongiuratore Francia Inghilterra Francia Inghilterra Incantatore Pitia LAURA Lauroceraso Pitia Virgilio
|