Pagina (212/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo sembra essere stato l'uso degli olj essenziali nell'economia vegetabile, come si osservò più sopra nelle note sovra il dictamnus e l'ilex. La fragranza delle piante forma così una parte della loro difesa. Questi sughi acri o nauseosi de' vegetabili hanno fornito alla medicina i suoi principali materiali, quali sono i purganti, i vomitivi, i narcotici ec.
     
      ivi v. 303. ORTICA. (urtica urens L.) L'aculeo ha un sacchetto alla sua base, ed è perforato vicino alla sua punta, esattamente simile ai pungiglioni delle vespe ed ai denti delle vipere. Il fluido contenuto in questo sacchetto, e quindi premuto attraverso alla perforazione nella ferita fatta della punta, [273] è egli un olio essenziale caustico, o un acido vegetabile concentrato? I veleni vegetabili, come pure quelli tratti dal regno animale, producono effetti più pronti o più pericolosi allorchè vengono instillati per entro una ferita, di quel che sia presi nello stomaco; per lo che le famiglie de' Marsi e de' Psilli, nell'antica Roma, innocuamente succhiavano fuori il veleno delle vipere, e si supponeva per questa ragione, ch'ei fossero dotati d'un potere sovrannaturale. Dalle sperienze riferite da Beccaria appare, che una quantità quattro o cinque volte maggiore di quella infusa in una ferita ha prodotto presso a poco, presa per bocca, eguali effetti.
      I fiori maschi dell'ortica sono separati dalle femmine, e, quando fa bel tempo, veggonsi le antere screpolare con forza, e sprigionare una polvere, la quale volteggia intorno alla pianta a guisa d'una nube.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Marsi Psilli Roma Beccaria