Le cause prossime o finali di questa differenza non sono per anco state investigate. Altre piante sono fornite di brocchi ad oggetto di potere arrampicare: se il brocco non trova nulla su cui appoggiarsi nel suo primo rivolgimento, egli ne fa un altro; e così fino a che si attorciglia intieramente a guisa d'un tire-bouchon: per lo che ad un osservatore poco attento sembra che si muova gradatamente innanzi e indietro, poichè alcune volte si vede volgersi verso levante ed altre volte verso ponente.
Una delle gramigne indiche, panicum arborescens, il cui stelo non è più grosso d'una penna d'oca, s'innalza tanto alto come i più grandi alberi in grazia di questa contesa per l'aria e per la luce. - Le sommità di molte piante arrampicanti sono tenere, ed allorchè sieno private della loro acrimonia per mezzo della bollitura, offrono un aggradevole articolo commestibile. Le sommità di lupolo sono comunemente usate. Io ho mangiate delle sommità di brionya alba, e le ho trovate quasi tanto aggradevoli come gli aspa[279]ragi, e sono d'avviso che potrebbesi coltivare questa pianta con molto profitto come un vegetabile ortense assai primaticcio. Il tamus è meno piacevole al gusto quand'è bollito.
(Vedi galanthus.)
p. 136. v. 567. La seduttrice ognor VITE ec. (vitis vinifera L.) Cinque maschj, una femmina. Il sugo dell'uva matura è nutritivo ed aggradevole, e consiste principalmente di zuccaro e di mucilagine. Il processo chimico di fermentazione converte questo zuccaro in ispirito; cangia un nutrimento in veleno!
| |
Vedi Cinque
|