È rimarcabile, che tutte le malattie prodotte dall'abuso di liquori fermentati o spiritosi sono proclivi a farsi ereditarie fino alla terza generazione, e gradatamente crescendo, qualora continui la causa, infino all'estinzione dello stipite.
(ivi. Giova quì riportare uno squarcio, tratto dalla Zoonomia dello stesso Darwin, in proposito di quanto si diceva. = Quando fu discusso, alcuni anni sono, nella Camera de' Comuni, il progetto d'una nuova tassa sulla distillazione de' liquori spiritosi, fu detto dei distillatori con grata verità: Costoro tolgono al popolo il pane e lo convertono in veleno. Eppure queste manifatture di malattia furono ciò non ostante lasciate esistere, col far loro versare nella tesoreria circa un milione di lire sterline all'anno. E così sotto i nomi d'acquavite, rum, gin, wisky, usquebaugh, vino, cidro, birra, ec. l'alcoole è divenuto il veleno del mondo Cristiano, come l'oppio del Maomettano.
Evoè! parce, Liber,
Parce, gravi metuende thirso! - Hor.
(Darwin Zoonom. Traduz. di Rasori T. II., p. 265.)
Dall'abuso de' liquori fermentati o spiri[281]tosi, io suppongo, che debbasi pur ripetere un'altra malattia, che già da alcuni anni va di giorno in giorno con sorpresa di tutti facendosi oltremodo più frequente, voglio dire l'apoplessia. Niuno ignora quanto siasi fra noi esteso l'uso de' liquori spiritosi da pochi anni in quà. Egli non è molto, che nomi ignoti presso la moltitudine erano ancora il rum ed il punch, il kirschen-wasser, il gin ec. Ma non furono prima conosciute queste bevande, che universale ne fu l'abuso, contribuendovi assai la comparsa contemporanea della nuova dottrina di Brown, che dietro la storta opinione concepitane dal volgo, pareva li raccomandasse in ogni caso.
| |
Zoonomia Darwin Camera Comuni Cristiano Maomettano Liber Darwin Zoonom Rasori T Brown
|