Pagina (225/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      = Mì fermerei ancor più su questo argomento, se non m'accorgessi d'aver già violati i limiti d' una nota. - T.)
     
      p. 137. v. 604. CICLAME. (cyclamen europæum L.) Il panporcino. Allorchè i semi sono maturi, il peduncolo del fiore gradatamente si attorciglia spiralmente all'ingiù, fino a che tocca il suolo, e forzatamente ficcandosi nella terra, vi depone i suoi semi, i quali si pretende che ricevano il loro nutrimento dalla radice materna, non potendo allignare in verun'altra situazione.
      Il trifolium subterraneum è un'altra pianta, la quale seppellisce i suoi semi; giacchè il capo globulare del seme penetra nella terra; lo che però in questa pianta può essere solamente un espediente per involare i suoi semi alla rapina degli uccelli. Evvi un altro trifoglio, trifolium globosum, il quale ha una maniera curiosa di nascondere i suoi semi: i floscoli inferiori sono i soli che abbian corolla e sieno fertili; i superiori si cangiano in una sorta di lana, e formando un capo, nascondono perfettamente i calici fecondi. (Lin. Spec. Plant.)
     
      [286] p. 139. v. 644. là dove alto la sacra terra I pii seguaci di Brunone aprîro. - Durante la peste di Londra del 1665 fu scavata nella Certosa una fossa capace di contenere i morti, Lunga 40 piedi, larga 16, e profonda circa 20; e in due settimane furonvi gettati entro i 1114 cadaveri. Durante questa terribile calamità si diedero esempj di madri che portarono i proprj figli a questa sepoltura pubblica, e di persone deliranti o disperate per la perdita de' loro amici, le quali gettaronsi vive in questa fossa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Lin Brunone Londra Certosa Lunga