Pagina (240/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli è facile il percepire, come i raggi del sole, essendo rifratti e in parte riflessi d'ambe le superficie di queste piccole bolle d'aria, possano comunicar loro più calore di quel che sia all'acqua trasparente, e quindi facilitare la loro ascensione, aumentando il loro volume. Che poi le punte de' vegetabili attraggano le molecole con minor forza di quella con cui esse attraggonsi fra di loro, lo dimostra la forma sferica delle gocce di rugiada sulle punte delle erbe.
     
      (ivi v. 296. Sovra le fonti di Bethsaida ec. Gli amatori della storia sacra possono leggere questo miracolo nel Vangelo secondo Giovanni Cap. V. - È probabile, che il fondo di questa piscina fosse coperto di fanghi e altre materie minerali, le quali venendo riscosse potevano benissimo comunicare all'acqua una virtù eccellente massime per le malattie della pelle, la qual virtù altronde non è inverisimile, che fosse assai debole od anche nulla [302] infino a che la materia qualunque minerale giaceva al fondo indissoluta dall'acqua. Qualche Fisico filantropo sarà probabilmente stato l'Angelo miracoloso che agitava l'acqua morbifuga. - T.)
     
      ivi v. 301. La gentil TRAPA (trapa natans L.). Quattro maschi, una femmina. Le foglie inferiori di questa pianta crescono sott'acqua, e sono divise in minute ramificazioni capillari; mentre le foglie superiori sono ampie e rotonde, ed hanno delle vescichette d'aria ai loro picciuoli, che servono a sostenerle sulla superficie dell'acqua. Siccome le foglie aeree de' vegetabili fanno l'officio di polmoni, esponendo un'ampia superficie di vasi, co' loro fluidi contenuti, all'influenza dell'aria; così queste foglie acquatiche prestansi ad un simile oggetto al pari delle branchie de' pesci; e forse tolgono dall'acqua o le rendono una simile materia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Bethsaida Vangelo Giovanni Cap Fisico Angelo