- Le crepature accompagnate da violento fracasso, che accadono nelle ghiacciaje, sembrano essere causate da quella poca neve dileguata nel mezzo, durante il giorno; per cui l'acqua prodotta scorrendo giù nelle incavature del ghiaccio, e in poche ore congelandosi di nuovo, fa in grazia della sua espansione crepare quà e là le ghiacciaje.
ivi v. 561. L'invaghito LICHENE. (lichen rangiferinus L. ) Matrimonio clandestino. Questo muschio vegeta sotto la neve, dove il calore è sempre di 40 gradi in circa; cioè un di mezzo tra il punto del gelo e del calore ordinario della terra; ed egli è, per molti mesi dell'inverno, il solo nutrimento del cervo rangifero, il quale spazza via la neve per trovarlo; e siccome il latte e la carne di questo animale è quasi l'unica sussistenza, che si possa procurare durante i lunghi inverni delle maggiori latitudini, si può dire che questo muschio sostenga alcuni milioni d'uomini.
La rapida vegetazione, che ha luogo al dileguar delle nevi ne' climi lontani dall'e[313]quatore, è molto sorprendente: ella sembra dipendere da due cause 1.° Dalla lunga durata della vicinanza del sole intorno all'orizzonte. 2.° Dalla irritabilità accresciuta delle piante, che sono state lungo tempo esposte al freddo. ( Vedi la nota all'anemone.)
Il Prof. Gmelin dice, che tutti gli uccelli d'acqua sui laghi di Siberia si ritirano verso il mezzogiorno all'incominciare de' primi geli, eccetto la gallinella acquatica (rail), la quale dorme sepolta nella neve. (Account of Siberia).
| |
Matrimonio Vedi Prof Siberia Account Siberia
|