Pagina (252/266)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      p. 187. v. 577. La gentil EGA ec. (conferva ægagropila L.) Ella trovasi dispersa in molti laghi, in forma globulare, e della grossezza d'una noce fino a quella d'un popone; e rassomiglia molto a quelle pallotole di pelo che trovansi nello stomaco degli animali bovini; ella non aderisce in alcun luogo, ma gira da una parte all'altra del lago.
      La conferva vagabunda abita ne' mari europei, e va liberamente vagando in mezzo alle acque. A questi vegetabili si può non senza ragione dar l'attributo di viaggiatori. In simil guisa il fucus natans non s'abbarbica nella terra, ma galleggia sul mare in estesissime masse, e si può dire che sia una pianta di passaggio, venendo ella trasportata dai venti da una sponda all'altra.
     
      p. 188. v. 618. TRUFFELIA. (lycoperdon tuber L.) Il tartufo. Matrimonio clandestino. Questo fungo non si manifesta sovra la terra, avendo egli bisogno di poc'aria, e forse di nessuna luce. I cani ed i majali sono quelli che scoprono il tartufo per mezzo dell'odorato. Altre piante, che non hanno rampolli o rami sui loro steli, come le gramigne, [314] mandano fuori numerose radichette sotto terra; lo che avviene per lo più quando le loro sommità o erbe sono mangiate dal bestiame, servendo così alla loro conservazione.
     
      p. 189, v. 642. La vezzosetta CAPRIFICO ec. (ficus carica L.) Il frutto del fico non è un pericarpio, ma un ricettacolo racchiudente il fiore dentro di lui. Siccome questi alberi portano chi fiori maschi e chi fiori femmine, interchiusi in tutte le parti dal frutto, la maniera della loro fecondazione rimase inintelligibile fino a che Tournefort e Pontedera scoprirono, che una sorta di zanzara (Cynips Psenes, Syst.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli amori delle piante
di Erasmus Darwin
Pirotta e Maspero Milano
1805 pagine 266

   





Tournefort Pontedera Cynips Psenes Syst