Nat. 919) prodotta ne' fichi maschi, portava il polline fecondante sulle sue ali, e, penetrando entro il fico femmina, veniva così a fecondarne i fiori. Chi volesse informarsi ad evidenza di questo fatto, vegga il Dizionario Botanico di Milne alla parola Caprification. I fichi di questo paese sono tutti femmine, e i loro semi non sono prolifici; perciò non possono essere propagati, che per via di stoloni e di ramoscelli.
Il sig. de la Hire ha mostrato, nelle Memorie dell'Accademia delle Scienze, che i fichi d'estate di Parigi, in Provenza, in Italia, ed in Malta, hanno tutti stami perfetti, e che non solo maturano i loro frutti, ma bensì anche i loro semi, da' quali semi nascono altri fichi; ma che gli stami de' fichi autunnali sono abortivi, cioè imperfetti, forse per motivo della mancanza del dovuto calore. Il sig. Milne, nel suo Dizionario di Botanica, articolo Caprification, dice, che i fichi coltivati hanno pochi fiori maschi collocati sopra i fiori femmine, dentro lo stesso ricettacolo; i quali però, ne' climi più caldi, adempiono al loro proprio officio, ma ne' più freddi di[315]ventano abortivi. E Linneo osserva, che alcuni fichi hanno l'umbilico del ricettacolo aperto; per la qual ragione egli s'indusse a trasportare questa pianta della classe matrimonio clandestino alla polygamia. (Lin. Spec. Plant.)
Da tutte queste circostanze io sarei per conghietturare, che que' fiori femmine di fico, i quali sono da ogni parte chiusi nel frutto, o ricettacolo, senza alcun fior maschio, sieno mostri, i quali furono propagati per mezzo del loro frutto, alla guisa de' berberi e dell'uve senza semi: e che la caprificazione sia o un processo antico d'uso immaginario, e ciecamente seguito in alcuni paesi, o ch'ella possa contribuire alla maturanza del fico diminuendo il suo vigore, come quando si taglia via un circolo della corteccia d'un pero.
| |
Dizionario Botanico Milne Caprification Hire Memorie Accademia Scienze Parigi Provenza Italia Malta Dizionario Botanica Caprification Linneo Lin
|